Column "Field experiences"

Aggiornamento per insegnanti di sostegno


Abstract


Il corso di aggiornamento per insegnanti di sostegno “Una wiki per tutti” mira a valorizzare le potenzialità delle pagine wiki nella didattica dei DSA.

Keywords

Educational Technology; Technology Enhanced Learning (TEL); Network Technologies and Home Education; Field experience column

Full Text:

PDF (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.17471/2499-4324/108

References


Albanese O., Conenna G., De Marco B., Garavaglia A., Petti L., Mercadante L., Calligaris L., Aloisi T. (2011). La formazione all’inclusione degli insegnanti di sostegno con Wiki e Forum. TD-Tecnologie Didattiche, 52, 19 (1), pp. 4-11.

Banzato M. (2006). Blog e didattica. TD-Tecnologie Didattiche, 38, 14 (2), pp. 23-31.

Cappa C., Grosso L., Rossi V., Albanesi E., Guglielmino P., Muzio C., Damiani P. (2012). Alunni speciali. Non solo dislessia. Novara, IT: DeAgostini scuola,.

Cross J. (2006). Informal Learning: Redescovering the natural pathways that inspire innovation and performance. San Francisco, CA, USA: Pfeiffer - John Wiley & Sons.

Dini S., Mesiti M., Ribaudo M. (2011). VisualPedia: Wiki per la didattica a supporto di studenti con diverse forme di disabilità. TD-Tecnologie Didattiche, 52, 19 (1), pp. 43-48.

Ferlino L., Oliva L., Caruso G.P. (2010). WikiMindMap, uno strumento versatile per la didattica. TD-Tecnologie Didattiche, 50, 18 (2), pp. 59-61.

Fini A. (2006). Schede tecniche e glossario. In G. Bonaiuti (ed.). E-learning 2.0. Il futuro dell’apprendimento in rete tra formale e informale. Trento, IT: Erickson.

Garavaglia A., Ferrari S. (2006). Strumenti. In C. Rivoltella (ed.). E-tutor.Profilo, metodi, strumenti. Roma: Carocci.

Petrucco C. (2003). Ricercare in Rete. Lecce, IT: Pensa Multimedia.

Petrucco C. (2006). Software sociali per un apprendimento aperto e flessibile in Rete. In F. Faiella (2006), I percorsi ed i processi della didattica multimediale. Lecce, IT: Pensa Multimedia.

Petrucco C., Campion M. (2009). Progetto Didaduezero: una ricerca-azione per favorire i rapporti tra scuola e territorio con strumenti del web 2.0. TD-Tecnologie Didattiche, 48, 17 (3), pp. 47-54.

Siemens G. (2004). Connectivism: A learning theory for the digital age. ElearnSpace http://www.elearnspace.org/Articles/connectivism.htm

(ultima consultazione 31.05.2013).

Siemens G. (2006). Knowing Knowledge. Elearnspace,

http://www.elearnspace.org/KnowingKnowledge_LowRes.pdf

(ultima consultazione 31.05.2013).

Trentin G. (2007). I wiki nell’organizzazione e nella valutazione del c-learning. TD-Tecnologie Didattiche, 42, 15 (3), pp. 4-14.


Article Metrics

Metrics Loading ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refbacks

  • There are currently no refbacks.




Copyright (c) 2015 TD Tecnologie Didattiche

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

Italian Journal of Educational Technology (IJET) | ISSN (print) 2532-4632 | ISSN (online) 2532-7720