Articles - Special Issue

European school systems and integration of the disabled


Abstract


Going through the difficult path of the idea of school integration of disabled and analyzing its different implementation in Europe

Keywords

Educational Technology; Technology Enhanced Learning (TEL); Computers; Learning; Disabilities; Information and Communication Technology (ICT);

Full Text:

PDF (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.17471/2499-4324/742

References


AA.VV. (1990) Handicap e scuola. Il progetto HELIOS-CEE, a cura del 1° Circolo Didattico Porto Torres, Bruxelles, pubbl. Helios.

AA.VV. (1992) Libro bianco sull’integrazione scolastica dei disabili, Roma, A.N.F.F.A.S. A.I.A.S.

Ammanniti, M., Antonucci, F. e Giordano, A. (1974) ‘Il bambino handicappato e la scuola. Valutazione critica delle esperienze di integrazione scolastica’, Atti VI Congresso Nazionale Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile, Quaderni di Neuropsichiatria Infantile, 20 (II), pp.1-18.

Commissione delle Comunità Europee (1980) L’insegnamento speciale nella Comunità Europea, Bruxelles, pubbl. Helios.

Commissione delle Comunità Europee (1987) Comunicazione della Commissione relativa all’integrazione infantile e giovanile degli handicappati nei sistemi scolastici normali, Bruxelles, pubbl. Helios.

Commissione delle Comunità Europee (1990a) Compte-rendu de la Première Conférence Européenne en vue de Promouvoir la Vie Autonome des Personnes Handicapées, Bruxelles, pubbl. Helios.

Commissione delle Comunità Europee (1990b) La formation des enseignants tableaux comparatifs. L’apport du Réseau Activités Modèles Locales I: Intégration Scolaire, Bruxelles, pubbl. Helios.

Commissione delle Comunità Europee (1990c), Les systèmes d’enseignement tableaux comparatifs. L’apport du Réseau Activités Modèles Locales I: Intégration Scolaire, Bruxelles, pubbl. Helios.

Commissione delle Comunità Europee (1992) Relazione della Commissione sui Progressi dell’Attuazione della Politica di Integrazione Scolastica negli Stati Membri (1988-1991), Bruxelles, pubbl. Helios.

Commissione delle Comunità Europee (1992) School Orientation, Guidance and School Evaluation, Bruxelles, pubbl. Helios.

Consiglio delle Comunità Europee (1984) Comunicazione alla Stampa: sull’integrazione dei minorati nella scuola, Bruxelles, pubbl. Helios.

Eurydice (1993) La lutte contre l’echec scolaire: un défi pour la construction européenne . Note de synthèse, Bruxelles, pubbl. Helios.

Giordano, A. (1974) “L’integrazione come problema scientifico e sociale nel mondo di oggi”, Atti del X Congresso Nazionale della S.I.A.M.E., 31 ottobre 4 novembre 1974.

Giordano, A. (1978) “Esperienze internazionali e analisi comparativa dei principali problemi educativi: l’inserimento”, intervento alla Conferenza “Scuola e Handicappati nel quadro comunitario: tendenze e prospettive”, Roma, 4-7 dicembre 1978.

Giordano, A. (1981) “Le rôle des jeux pour les enfants handicapés”, intervento al Seminario Internazionale “L’éducation et la reinsertion sociale de l’enfant handicapé par les activités récreatives”, Deauville (Francia), 22-24 giugno 1981.

Grammenos,S. (1993) “Educational Systems for Young Handicapped Persons”, in: Disabled Persons: Statistical Data , vol. I e vol. II, Bruxelles, Eurostat.

Hustinx, C. (1987) Rapport: Technologies nouvelles et Enseignement, Liège District Européen.

Jørgensen, I.S. (1980) “L’istruzione speciale nella Comunità Europea”, in: Commissione delle Comunità Europee, L’insegnamento speciale nella Comunità Europea , Bruxelles, pubbl. Helios.

Milani Comparetti, A. (1978) Relazione di sintesi alla Conferenza “Scuola e Handicappati nel quadro comunitario: tendenze e prospettive”, Roma, 4-7 dicembre 1978.

Soriano, V. (1992) L’intégration scolaire, un véritable défi , Bruxelles, pubbl. Helios.

Vianello, R. e Cornoldi, C. (1991) Stili di apprendimento, stili di insegnamento, handicap, Bergamo, Juvenilia.


Article Metrics

Metrics Loading ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refbacks

  • There are currently no refbacks.




Copyright (c) 2015 TD Tecnologie Didattiche

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

Italian Journal of Educational Technology (IJET) | ISSN (print) 2532-4632 | ISSN (online) 2532-7720