UN ASSISTENTE CONVERSAZIONALE A SUPPORTO DELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2 PER MIGRANTI: CPIABOT

Contenuto principale articolo

Fabrizio Ravicchio
Giorgio Robino
Simone Torsani

Abstract

L’apprendimento della lingua è centrale nei percorsi di inclusione sociale degli adulti migranti. In particolare, la composizione della popolazione straniera presente in Italia e i suoi bisogni formativi introducono sfide importanti per l’educazione linguistica, quali l’alfabetizzazione e la scolarizzazione, che si affiancano all’apprendimento della competenza comunicativa. In questo contesto, un agente conversazionale, utilizzabile da dispositivi mobili, può giocare un significativo ruolo di integrazione tra apprendimento formale e informale, facendo leva sull’interattività e sulla flessibilità di utilizzo. Calando la problematica nella realtà dei CPIA[1], nel contributo si illustrerà come approcci metodologici tagliati sui bisogni di migranti scarsamente o per nulla alfabetizzati, siano stati tradotti nelle specifiche funzionali di un chatbot (CPIAbot) di supporto alla didattica in aula e fuori dall’aula. Si analizzerà l’intreccio fra bisogni specifici, approcci didattico-metodologico e architettura del bot, evidenziandone punti di forza e criticità in vista di una prossima sperimentazione finalizzata a verificare l’efficacia di CPIAbot nel supportare migranti scarsamente scolarizzati nell’apprendimento dell’italiano L2.


 


[1] http://www.retecpialiguria.it/

Dettagli articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Balboni, P. E. (2015). Le sfide di Babele, Torino, IT: Utet.
Borri, A., & Masiero, G. (2018). I.D.E.A: Interazioni dialogiche e affini. Una proposta di didattica ludica in classi eterogenee di adulti. Italiano LinguaDue, 9(2), 506-523. doi: doi: 10.13130/2037-3597/9887
Borri, A., Minuz, F., Rocca, L., & Sola, C. (2014). Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1. Torino, IT: Loecher.
Brichese, A. (2018). Lo studente adulto analfabeta e semi-analfabeta. Educazione Linguistica. Language Education, 7(1), 7-24. doi: 10.30687/ELLE/2280-6792/2018/01/001
Çakmak, F. (2019). Mobile learning and mobile assisted language learning in focus. Language and Technology, 1(1), 30-47.
Comas-Quinn, A., Mardomingo, R., & Valentine, C. (2009). Mobile blogs in language learning: Making the most of informal and situated learning opportunities. ReCALL, 21(1), 96-112. doi: 10.1017/S0958344009000032
Corbeils, J. R., & Vandes-Corbeils, M. E. (2007). Are you ready for mobile learning? Educause Quarterly, 2, 51-58. doi: 10.1504/IJMLO.2008.018717
Deci, E. L., & Ryan, R. M. (1985). Intrinsic motivation and self-determination in human behavior. New York, NY, USA: Plenum Publishing. doi: 10.1007/978-1-4899-2271-7
Dörnyei, Z. (2010). Researching motivation: From integrativeness to the ideal L2 self. In S. Hunston S. & D. Oakey (Eds.), Introducing applied linguistics: Concepts and skills (pp. 74-83). London, UK: Routledge. 74-83.
Duman, G., Orhon, G., & Gedik, N. (2015). Research trends in mobile assisted language learning from 2000 to 2012. ReCALL, 27(2), 197-216. doi: 10.1017/S0958344014000287
Dweck, C. S., & Leggett, E. L. (1988). A social-cognitive approach to motivation and personality. Psychological review, 95(2), 256. doi: 10.1037/0033-295X.95.2.256
Gardner, R. C., & Lambert, W. E. (1959). Motivational variables in second-language acquisition. Canadian Journal of Psychology/Revue canadienne de psychologie, 13(4), 266. doi: 10.1037/h0083787
Godwin-Jones, R. (2018). Chasing the butterfly effect: Informal language learning online as a complex system. Language Learning & Technology, 22(2), 8-27. doi: 10125/44643
ISTAT (2019). Vita e percorsi di integrazione degli immigrati in Italia. Retrieved from https://www.istat.it/it/archivio/230556
Knowles, M. (1993). Quando l'adulto impara: pedagogia e andragogia (AIF 6). Milano, IT: De Angeli.
Kukulska-Hulme, A. (2010). Charting unknown territory: Models of participation in mobile language learning. International Journal of Mobile Learning and Organisation, 4(2), 116-129. doi: 10.1504/IJMLO.2010.032632
Kukulska-Hulme, A. (2015). Language as a bridge connecting formal and informal language learning through mobile devices. In L.H. Wong, M. Milrad & M. Specht (Eds.), Seamless learning in the age of mobile connectivity (pp. 281-294). Singapore, SG: Springer. doi: 10.1007/978-981-287-113-8_14
Kukulska-Hulme, A., Traxler, J., & Pettit, J. (2007). Designed and user-generated activity in the mobile age. Journal of Learning Design, 2(1), 52-65. doi: 10.5204/jld.v2i1.28
Lai, C. (2017). Autonomous language learning with technology: Beyond the classroom. London, UK: Bloomsbury Publishing.
Livingstone, D. (2001). Adults' informal learning: definitions, findings, gaps and future research. NALL Working Paper 21, New Approaches to Lifelong Learning (NALL), Ontario Institute for Studies in Education, University of Toronto, Toronto.
Mariani, L. (2012). La motivazione negli apprendimenti linguistici: approcci teorici e implicazioni pedagogiche. Italiano LinguaDue, 4(1), 1-19. doi: 10.13130/2037-3597/2267
Minuz, F. (2005). Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta. Roma, IT: Carocci.
Minuz, F. (2014). La didattica dell’italiano in contesti migratori. Gentes, 1(1), 107-112.
Nitti, P. (2018). La didattica della lingua italiana per gruppi disomogenei. Brescia, IT: La Scuola.
Ntoumanis, N., Ng, J. Y., Prestwich, A., Quested, E., Hancox, J. E., Thøgersen-Ntoumani, C. … Williams, G. C. (2020). A meta-analysis of self-determination theory-informed intervention studies in the health domain: effects on motivation, health behavior, physical, and psychological health. Health Psychology Review, 1-31. doi: https://doi.org/10.1080/17437199.2020.1718529
Ravicchio, F., Robino, G., & Trentin, G. (2019). CPIAbot: un chatbot nell’insegnamento dell’Italiano L2 per stranieri. In G. Adorni & F. Koceva (EDS.), Atti di Convegno Didamatica 2019, BYOD, realtà aumentata e virtuale: opportunità o minaccia per la formazione? (pp.77-86). Milano, IT: Edizioni AICA.
Richards, J. C. (2015). The changing face of language learning: Learning beyond the classroom. RELC Journal, 46(1), 5-22. doi: 10.1177/0033688214561621
Schugurensky, D. (2000). The forms of informal learning: towards a conceptualization of the field. Retrieved from www.oise.utoronto.ca/depts/sese/csew/nall/res/19formsofinformal.htm
Schumann, J. H. (2001). Appraisal psychology, neurobiology, and language. Annual Review of Applied Linguistics, 21, 23-42. doi: 10.1017/S0267190501000022
Titone R. (1977). Psicodidattica. Brescia, IT: La Scuola.
Trentin, G. (2016). Always-on education and hybrid learning spaces. Educational Technology, 56(2), 31-37.