EVOLUZIONE DEI COSTRUTTI DI INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE IN ITALIA NELLE MAMME E BAMBINI MIGRANTI: UNO STUDIO BASATO SULL’USO DI STRUMENTI DIGITALI

Contenuto principale articolo

Lidia Scifo
Ornella Asaro
Agata Maltese

Abstract

Questa ricerca della durata di 11 anni mirava ad analizzare l'evoluzione dei costrutti di integrazione e inclusione delle madri migranti e dei loro figli in Italia. Sono stati analizzati i cambiamenti nel tempo e confrontate le differenze tra due diversi tempi / anni (T1-2006) e (T2-2017). Durante le attività di ricerca sono stati utilizzati diversi strumenti digitali: una lavagna interattiva (IWB), l'app OperaVOX che consente di misurare la prosodia vocale direttamente da iDevice, e dalle tavolette grafiche. I risultati mostrano un'evoluzione costruttiva tra il 2006 e il 2017. Nel 2017, in particolare, si evidenzia un’identità culturale che alterna tra valori, ideali e lingua della cultura nativa e del paese ospitante.

Dettagli articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Akiba, D., Szalacha, L. A., & Garcìa Coll, C. T. (2004). Multiplicity of ethnic identification during middle childhood: Conceptual and methodological considerations. New Directions for Child and Adolescent Development, 2004(104), 45-60. doi: 10.1002/cd.103

Berry, J. W. (1992). Acculturation and adaptation in a new society. International Migration, 30, 69-85. doi: 10.1111/j.1468-2435.1992.tb00776.x

Bertaux, D., & Bichi, R. (2008). Racconti di vita. La prospettiva etnosociologica. Milano, IT: Franco Angeli.

Branch, A.J. (2020). Promoting ethnic identity development while teaching subject matter content: A model ethnic identity exploration in education. Teaching and Teacher Education, 87, 1-11. doi: 10.1016/j.tate.2019.102918

Campbell, C., & Bond, T. (2017). Investigation young children’s human figure drawings using Rasch analysis. Educational Pssychology, 37(7), 888-906. doi:10.1080/01443410.2017.1287882

Clegg, S. (2008). Academic identities under threat? British Educational Research Journal, 34(3), 329–45. doi:10.1080/01411920701532269

Compton-Lilly, C., Papoi, K., & Venegas, P. (2017). Intersectional identity negotiation: The case of young migrant children. Journal of Literacy Research, 49(1), 115-140. doi:10.1177/1086296X16683421

Cowden, J.D., & Kreisler, K. (2016). Development in children of migrant families. Pediatric Clinics of Nord America, 63(5), 775-793. doi: 10.1016/j.pcl.2016.06.005

Cremaschi, S., & Alberini, E. (2009). La seconda generazione di migranti. Medico e Bambino, 28(4), 265-269. Retrieved from https://www.medicoebambino.com/index.php?id=0904_265.pdf_c

Cronin, A., Gross, J., & Hayne, H. (2017). The effect of instruction on children’s human figure drawing (HFD) tests: Implications for measurement. Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts, 11(2), 179–186. doi: 10.1037/aca0000097

Dicks, B., Soyinka, B., & Coffey, A. (2006). Multimodal ethnography. Qualitative Research, 6(1), 77–96. doi: 10.1177/1468794106058876

Fantauzzo, G., & Roccella, M. (2008). Acquisizione e sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue. Aspetti dell’apprendimento linguistico in una prospettiva interculturale e plurilingue. Palermo, IT: Carbone.

Favaro, G. (2004). Insegnare l’italiano agli alunni stranieri. Firenze, IT: La Nuova Italia.

Favaro, G. (2012). Parole, lingue e alfabeti nella classe multiculturale. Italiano LinguaDue, 4(1), 251-262. doi: 10.13130/2037-3597/2283

Favaro, G. (2013a). Il bilinguismo disegnato. Italiano LinguaDue, 5(1), 114-127. doi:10.13130/2037-3597/3123

Favaro, G. (2013b). Scritture e migrazioni. Italiano LinguaDue, 5(2), 28-39. doi:10.13130/2037-3597/3747

Favaro, G. (2013c). Racconti di scuola. idee, buone pratiche, strumenti nella scuola multiculturale. Italiano LinguaDue, 5(2), 226-229. doi:10.13130/2037-3597/3760

Fulantelli, G., & Pipitone, V. (2017). Ripensare la formazione in un contesto di migrazione forzata. Italian Journal of Educational Technology, 25(1), 6-17. doi: 10.17471/2499-4324/914

Fulantelli, G., Pipitone, V., Taibi, D., Todaro, G., Arrigo, A., & La Guardia, D. (2018). Le tecnologie digitali per rispondere ai bisogni formativi dei migranti forzati. In G. Adorni, M. Cicognani, F. Koceva, & G. Mastronardi (Eds.), Convegno Nazionale Didamatica 2018, “Nuovi metodi e saperi per formare all’innovazione”, Cesena, Italia, 19-20 aprile 2018 (pp. 313-322). Retrieved from https://www.aicanet.it/didamatica2018/atti-2018

Golomb, C. (2003). The child's creation of a pictorial world. New York, NY, US: Psychology Press. doi: 10.4324/9781410609250

Gonzalez-Monteagudo, J. (2018). Metodologie narrative per le storie di vita dei minori immigrati. L’education interculturelle. In S. Ulivieri (Ed.), Ragazze e ragazzi stranieri a scuola. Intercultura, istruzione e progetto di vita in Europa e in Toscana. Pisa, IT: Edizioni ETS.

Grinberg, L., & Grinberg, R. (1990). Psicoanalisi dell’emigrazione e dell’esilio. Milano, IT: Franco Angeli.

Harris, Dale B. (Ed.) (1963). Goodenough-Harris Drawing Test Manual. New York, NY, US: Harcourt, Brace and World.

Hernández-León, R., Lakhani, S. M., & Zúñiga, V. (2017). From children of immigrants to migrant children: Diverse experiences in new places of settlement and the ‘Homeland’. In American Academy of Arts and Sciences Conference (Cambridge, MA, April 19-21, 2017), Children of Immigrants in New Places of Settlement. Retrieved from https://cmd.princeton.edu/enduring-interest/children-immigrants-new-places-settlement

Hughs, O. P., & Alexander, A. (n.d). Developing OperaVOX – the On PErson Rapid vOice eXaminer app. Retrieved from https://oxfordwaveresearch.com/papers/ENTND13_Hughes__Alexander.pdf

Jaramillo, J. M., Rendon, M. I., Munoz, L.,Weis, M., & Trommsdorff, G. (2017, June 6). Children’s self-regulation in cultural contexts: The role of parental socialization theories, goals, and practices. Frontiers in Psychology, 8. doi: 10.3389/fpsyg.2017.00923

Kim, S. Y., Schwartz, S. J., Perreira, K. M., & Juang, L. P. (2018). Culture’s influence on stressors parental socialization and development processes in mental health of children of migrants. Annual Rewiew of Clinical Psychology, 14, 343-370. doi: 10.1146/annurev-clinpsy-050817-084925

Lavis, V. (2010). Multiple researcher identities: Highlighting tensions and implications for ethical practice in qualitative interviewing. Qualitative Research in Psychology, 7(4), 316-331. doi:10.1080/14780880902929506

Maltese, A., Pepi, A., & Scifo, L. (2012). The relationship between inferential processing and text processing: a developmental study. Problem of Psychology, 22(2), 285-300.

MIUR (2014). Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. Retrieved from https://www.miur.gov.it/documents/20182/2223566/linee_guida_integrazione_alunni_stranieri.pdf/5e41fc48-3c68-2a17-ae75-1b5da6a55667?t=1564667201890

Mladovsky, P. (2009). A framework for analysing migrant health policies in Europe. Health Policy, 93(1), 55-63. doi: 10.1016/j.healthpol.2009.05.015

Moskal, M. (2017). Visual methods in research with migrant and refugee children. In P. Liamputtong (Ed.), Handbook of Research Methods in Health Social Sciences. Singapore: Springer. doi: 10.1007/978-981-10-2779-6_42-1

Murray, K. E. (2017). A cross- cultural evaluation of ethnic identity exploration and commitment. Jell Coll Stud Dev, 58(3), 315-332. doi:10.1353/csd.2017.0025

Oliveira, K., & Wechsler, S. M. (2016). Indicadores de criatividade no desenho da figura humana. Psicologia: Ciència e Profissao, 36(1), 6-19. doi: 10.1590/1982-3703001682014

Pieloch, K. A., Marks, A. K., & Gargìa Coll, C. (2016). A person-centered exploration of children of migrants’ social experiences and their school-based well-being. Applied Developmental Science, 22(2), 110-124. doi:10.1080/10888691.2016.1225500

Potter, J., & Hepburn, A. (2005). Qualitative interviews in psychology: problems and possibilities. Qualitative Research in Psychology, 2(4), 281-307. doi: 10.1191/1478088705qp045oa

Roccella, M. (2008). Neuropsichiatria Infantile. Padova, IT: Piccin.

Rousseau, C., & Heusch, N. (2011). The trip: A creative expression project for refugee and migrant children. Journal of the American Art Therapy Association, 17(1), 31-40. doi:10.1080/07421656.2000.10129434

Stan, I. (2020). Io e l’altro (io) tra bilinguismo, biculturalismo e identità culturale del Sè “rappato” di seconda generazione. Altre Modernità, 312-332. doi:10.13130/2035-7680/12980

Trobia, A. (2005). La ricerca sociale quali-quantitativa. Milano, IT: Franco Angeli

UNICEF (2005). Child Poverty in Rich Countries. The proportion of children living in poverty has risen in a majority of the world’s developed economies [Report Card No.6]. Retrieved from https://www.unicef-irc.org/publications/pdf/repcard6e.pdf

UNICEF (2008). The childcare transition. A league table of early childhood education and care in economically advanced countries [Report Card No.8]. Retrieved from https://www.unicef-irc.org/publications/507-the-child-care-transition-a-league-table-of-early-childhood-education-and-care-in.html

Yuan, T., & Jiang, H. (2018). Culturally Responsive Teaching for Children from Low-Income, Migrant Families. Young Exceptional Children, 22(3), 150-161. doi: 10.1177/1096250618756897

Zanfrini, L. (2007). Sociologia delle migrazioni. Roma-Bari, IT: Laterza.

Zhang, J., Dennis, J. M., & Houseman, C. (2018). The role of family and community bicultural socialization in the bilingual proficiency of migrant young adults. International Journal of Intercultural Relations, 67, 44-57. doi: 10.1016/j.ijintrel.2018.09.003

Zust, B. L., & Moline, K. (2003). Identifying underserved ethnic populations within a community: the first step in eliminating health care disparities among racial and ethnic minorities. Journal of Transcultural Nursing, 14(1), 66-74.