SMART WELFARE: IL LAVORO DEGLI EDUCATORI AL TEMPO DEL COVID-19

Contenuto principale articolo

Elena Gabbi
Cristina Gaggioli
Maria Ranieri

Abstract

Il settore dei servizi socio-educativi è per sua natura incentrato sul valore della relazione, sulla vicinanza, sul sostegno e sull’intervento a domicilio o presso strutture, tutti elementi difficili da convertire telematicamente. Nonostante ciò, durante il periodo della pandemia da Covid-19, lo smart working si è imposto anche nella quotidianità degli educatori professionali. Il presente studio si interroga sul ruolo che la tecnologia ha avuto nel lavoro dell’educatore nel periodo pandemico e sugli eventuali sviluppi futuri. Lo studio qui presentato offre dunque uno spaccato sull’impatto del Covid-19 sui servizi socio-educativi, focalizzandosi sulla funzione delle tecnologie sia nel mantenimento del contatto con gli utenti laddove il servizio è stato sospeso, sia nella rimodulazione dei servizi che hanno continuato ad essere erogati. La ricerca mette in luce come, nonostante le sfide e l’iniziale disorientamento, le tecnologie possano costituire, anche nei contesti socio-educativi ed assistenziali, un importante strumento di lavoro per garantire la continuità della relazione educativa.

Dettagli articolo

Sezione
Articoli - Argomenti vari
Biografie autore

Elena Gabbi, Università di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia

Research fellow
Department of Education, Languages, Interculture, Literatures and Psychology

Cristina Gaggioli, Università di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia

PhD, Research fellow
Department of Education, Languages, Interculture, Literatures and Psychology
University of Florence, Italy

Maria Ranieri, Università di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia

Full Professor of Education, Media and Technology
Department of Education, Languages, Interculture, Literatures and Psychology
University of Florence, Italy

Riferimenti bibliografici

Angelici, M., & Profeta, P. (2020). Smart-working: Work flexibility without constraints. CESifo Working Paper, No. 8165. Munich, DE: Center for Economic Studies and Ifo Institute (CESifo). Retrieved from https://www.econstor.eu/bitstream/10419/216561/1/cesifo1_wp8165.pdf

Aviram, A., & Talmi, D. (2006). L’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sull’educazione. Italian Journal of Educational Technology, 14(2), 32-53. doi: 10.17471/2499-4324/395

Bertolini, P., & Caronia, L. (2015). Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d’intervento. Milano, IT: Franco Angeli.

Boffo, V. (2020). La relazione educativa e le competenze dell’educatore. Una riflessione per la famiglia professionale. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 17(2), 27-51. doi: 10.13128/rief-10073

Bonaiuti, G., Calvani, A., Menichetti, L., & Vivanet, G. (2017). Le tecnologie educative. Criteri per una scelta basata su evidenze. Roma, IT: Carocci.

Bruzzone, D. (2016). L’esercizio dei sensi. Fenomenologia ed estetica della relazione educativa. Milano, IT: Franco Angeli.

Calvani, A. (2004). Che cos’è la tecnologia dell’educazione. Roma, IT: Carocci.

Cambi, F. (2014). Una professione tra competenze e riflessività. In F. Cambi, E. Catarsi, C. Fratini, M. Muzi & E. Colicchi (Eds.), Le professionalità educative. Tipologia, interpretazione e modello (pp. 39-66). Roma, IT: Carocci.

Carenzio, A., Rondonotti, M., & Rivoltella, P.C. (2020). UTOP.IE- Usi delle tecnologie tra gli operatori pastorali. Un’indagine esplorativa. In Panciroli C. (Ed.), Animazione digitale per la didattica. Milano, IT: Franco Angeli.

CARITAS (2020). Gli anticorpi della solidarietà. Rapporto 2020 su povertà ed esclusione sociale in Italia. Retrieved from http://s2ew.caritasitaliana.it/materiali/Rapporto_Caritas_2020/Report_CaritasITA_2020.pdf

CENSIS (2020). Italia sotto sforzo. Diario della transizione 2020 “La scuola e i suoi esclusi”. Retrieved from https://images.agi.it/pdf/agi/agi/2020/06/09/093133436-fa073eb1-d556-446f-87d6-2eecb90b0d76.pdf

Carretero Gomez, S., Napierala, J., Bessios, A., Mägi, E., Pugacewicz, A., Ranieri, M., …Gonzalez Vazquez, I., (2021). What did we learn from schooling practices during the COVID-19 lockdown? EUR 30559 EN. Publications Office of the European Union, Luxembourg (pp. 119-140). doi: 10.2760/135208

CIDI-TORINO (2020). Emergenza Coronavirus e scuola a distanza: i primi dati. Insegnare. Rivista del centro di iniziativa democratica degli insegnanti, marzo/aprile 2020. Retrieved from http://codexpo.org/extra/CIDI/questionario/report

Cino, D. (2020). Dilemmi digitali e governance dell’identità digitale dei minori: l’interazione fra pari come opportunità informale di media education. Media Education, 11(2), 149-161. doi: 10.36253/me-9027

Costa, A. (2001). Le nuove competenze dell’educatore. Come cambia una professione. Animazione Sociale, 4, 74-83.

Crawford, C. A. (2021). Studying social workers’ roles in natural disasters during a global pandemic: What can we learn? Qualitative Social Work, 20(1–2), 456-462. doi: 10.1177/1473325020973449

Decastri, M., Gagliarducci, F., Previtali, P., & Scarozza, D. (2020). Understanding the use of smart working in public administration: The experience of the Presidency of the Council of Ministers. In A. Lazazzara, F. Ricciardi, & S. Za (Eds.), Exploring Digital Ecosystems (pp. 343-363). Berlin, DE: Springer. doi: 10.1007/978-3-030-23665-6_25

Dellavalle, M., & Cellini, G. (2020). Emergenza COVID-19: risposte dei servizi e delle professioni sociali. Il Piemonte delle autonomie. Rivista quadrimestrale di scienze dell'Amministrazione. Retrieved from https://iris.unito.it/retrieve/handle/2318/1754993/657894/Emergenza%20Covid19_Risposte%20dei%20servizi%20e%20delle%20professioni_Dellavalle_Cellini.pdf

Garavaglia, R., & Lotti, I. (Ed.). (2020). Emergenza Covid19 - FASE 2: Linee Guida per EP. ANEP. Retrieved from https://www.anep.it/news/3080/show

Jenkel, N., Güneş, S. C., & Schmid, M. (2020). La crisi del Coronavirus vissuta dai giovani ospiti di strutture residenziali per l’accoglienza all’infanzia e adolescenza. INTEGRAS. Retrieved from https://integras.ch/images/aktuelles/2020/20200902_CorSJH_IT.pdf

INDIRE (2020). Indagine tra i docenti italiani pratiche didattiche durante il lockdown. Report preliminare. Retrieved from https://www.indire.it/wp-content/uploads/2020/07/Pratiche-didattiche-durante-il-lockdown-Report-2.pdf

Iori, V. (2018). Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale. Trento, IT: Erickson.

Martínez-López, J. Á., Lázaro-Pérez, C., & Gómez-Galán, J. (2021). Predictors of burnout in social workers: The COVID-19 Pandemic as a scenario for analysis. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(10), 1-14.

Mascagna, F., Izzo, A. L., Cozzoli, L. F., & La Torre, G. (2019). Smart working: validation of a questionnaire in the Italian reality. Senses and Sciences, 6(3), 805-827.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2016). Linee Guida per la costruzione di reti di collaborazione interistituzionale ed il coinvolgimento del terzo settore. Retrieved from https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Sostegno-per-inclusione-attiva-SIA/Documents/Linee-guida-servizi-sociali-in-rete.pdf

Mortari, L. (2015). La filosofia della cura. Milano. IT: Raffaello Cortina.

Oggionni, F. (2014). Il profilo dell’educatore. Formazione e ambiti di intervento. Roma, IT: Carocci.

Palmieri, C. (2011). Un’esperienza della aver cura… Appunti pedagogici sul fare educazione. Milano. IT: Franco Angeli.

Pasta, S., & Rondonotti, M. (2020). Competenze mediaeducative e tecnologie di comunità. Nuove direzioni per il lavoro socioeducativo territoriale. Rivista Italiana Di Educazione Familiare, 17(2), 377-398. doi: 10.13128/rief-9557

Perla, L., & Riva, M. G. (Ed.). (2016). L'agire educativo: manuale per educatori e operatori socio-assistenziali. Brescia, IT: Editrice La Scuola.

Petrella, A. (2020). Distanti ma connessi? Lo smart welfare nei servizi socio-educativi ai tempi del Coronavirus. Encyclopaideia, 24(57), 57-73.

Ranieri, M., Gaggioli, C., & Borges, M. K. (2020). La didattica alla prova del Covid-19 in Italia: uno studio sulla Scuola Primaria. Práxis Educativa, 15, 1-20.

Ranieri, R. (2020). Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Modelli e strumenti. Roma, IT: Carocci.

Redecker, C. (2017). European Framework for the Digital Competence of Educators. Publications Office of the European Union, Luxembourg. doi: 10.2760/159770

Rivoltella, P. C., & Rossi, P. G. (Ed.). (2019). Tecnologie per l’educazione. London, UK: Pearson.

Rivoltella, P. C. (2017). Tecnologie di comunità. Brescia, IT: Editrice Morcelliana.

Rossi, R. A. (2020). La relazione educativa nella ricerca e nella formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione. Rivista Italiana Di Educazione Familiare, 17(2), 73-89. doi: 10.13128/rief-9521

Rutai, Z. (2020). The Lanzarote Committee: protecting children from sexual violence in Europe and beyond. Pécs Journal of International and European Law, 24-42.

Sanfelici, M., Gui, L., & Mordeglia, S. (2020). Il servizio sociale nell’emergenza COVID-19. Milano, IT: Franco Angeli. Retrieved from http://www.oasmolise.it/wp-content/uploads/2020/11/Copia-del-volume.pdf

Sannipoli, M. (2015). Diversità e differenze nella prospettiva coevolutiva. Milano, IT: Franco Angeli.

Save the Children (2020). Riscriviamo il futuro. L'impatto del coronavirus sulla povertà educativa. Retrieved from https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/impatto-del-coronavirus-sulla-poverta-educativa

SIDiN (2020). Consigli per la gestione dell'epidemia COVID-19 e dei fattori di distress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto – v1.5 Retrieved from https://www.fondazione-autismo.it/wp-content/uploads/2020/03/scudo-al-COVID-19-per-PcDI_A_SIDiN_v-1_5.pdf

SIRD (2020). Ricerca nazionale SIRD. Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19. Retrieved from https://www.sird.it/wp-content/uploads/2020/07/Una_prima_panoramica_dei_dati.pdf

Striano, M. (Ed.). (2010). Pratiche educative per l’inclusione sociale. Milano, IT: Franco Angeli.

Tramma, S. (2015). Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi. Roma, IT: Carocci.

Tramma, S. (2018). L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo. Roma, IT: Carocci.

Trust, T., Carpenter, J.P., Krutka, D.G. & Kimmons, R. (2020). #RemoteTeaching & #RemoteLearning: Educator tweeting during the COVID-19 pandemic. Journal of Technology and Teacher Education, 28(2), 151-159.

Wehmeyer, M. L., Abery, B. H., Mithaug, D. E., & Stancliffe, R. J. (2003). Theory in self-determination: Foundations for educational practice. Springfield, IL, US: Charles C. Thomas Publisher.

WHO (2020). Coronavirus disease (COVID-19) Situation Report – 209. Data as received by WHO from national authorities by 10:00 CEST, 16 August 2020. Retrieved from https://www.who.int/docs/default-source/coronaviruse/situation-reports/20200816-covid-19-sitrep-209.pdf?sfvrsn=5dde1ca2_2