Watch the lesson: the use of video analysis of teaching

Main Article Content

Antonella Nardi

Abstract

The techniques, tools and contexts for the observation of action learning applied to material audiovisivoregistrato from the truth. A proposal for introduction and preparation for observation in context.

Article Details

Section
Articles - Special Issue

References

Damiano E. (a cura di) (1995), Guida alla didattica per concetti, Juvenilia, Milano.

Damiano E. (2000-02), Appunti dal “Seminario di formazione per Supervisori di Tirocinio”, svoltosi nel biennio 2000-2002 presso la SSIS di Parma. Materiale grigio.

MURST (1998), Decreto MURST 26 maggio 1998, Criteri generali per la disciplina da parte delle università degli ordinamenti dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria e delle scuole di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria.

Hornung A., Mattivi G., Ricci Garotti F. (1996), Lo stato della ricerca sulla comunicazione di tipo didattico, in Carli A. (a cura di) Stili comunicativi in classe. Percorsi e ambiti investigativi di un gruppo di ricerca-azione, Franco Angeli, Milano, pp. 25-62.

Todeschini P. (2000), Appunti dal “Seminario di formazione per Supervisori di Tirocinio”, svoltosi nel biennio 2000-2002 presso la SSIS di Parma. Lezioni tenute da ottobre a dicembre 2000. Materiale grigio.

Ziebell B. (1999), Unterrichtsbeobachtung und Lehrerverhalten, FSE 32, Goethe Institut-Langenscheidt, München.

Bortz J., Döring N. (20023), Forschungsmethoden und Evaluation für Human - und Sozialwissenschaftler, Springer, Berlin.

Carli A. (a cura di) (1996), Stili comunicativi in classe. Percorsi e ambiti investigativi di un gruppo di ricerca-azione, Franco Angeli, Milano.

Compagnoni E. (1996), L’osservazione nei contesti educativi, De Agostini, Novara.

D’Alfonso P. (1998), La conoscenza dello spazio, in Genovese L. e Kanizsa S. (a cura di) Manuale della gestione della classe, Franco Angeli, Milano, pp. 29-71.

Henrici G., Riemer C. (a cura di) (19962), Einführung in die Didaktik des Unterrichts Deutsch als Fremdsprache mit Videobeispielen, Baltmannsweiler, Hohengehren.

Kanizsa S. (1998), L’osservazione degli alunni, in Genovese L. e Kanizsa S. (a cura di) Manuale della gestione della classe, Franco Angeli, Milano, pp. 137-181.

Storch G. (1999), Interaktion im DaF-Unterricht, in Storch G., Deutsch als Fremdsprach - Eine Didaktik, Fink, München, pp. 297-326.