Story of an Education Technology course and the lessons that can be drawn

Main Article Content

Stefania Manca
Donatella Persico
Luigi Sarti

Abstract

Report of two courses on TD carried out under the School of Specialization for Secondary Teaching (SSIS) Liguria: "Multimedia 'in education" and "Educational Technology".

Article Details

Section
Articles - Special Issue

References

Banzato M. (2003), La SSIS ONLINE del Veneto, TD – Tecnologie Didattiche, n. 29, pp. 55-65.

Biondi G. (2002), Dalla BDP a INDIRE, un istituto impegnato nella creazione di servizi di supporto alla scuola e nella formazione dei docenti, in Persico D. et al (a cura di), Atti multimediali del convegno TED 2002, http://www.ted-online.it/atti2002bis/ index.htm (visto il 22 Luglio 2003).

Ferraris M., Manca S. (2000) Scusi, di che cosa si occupano le tecnologie didattiche?, TD – Tecnologie Didattiche, n. 20, pp. 4-13.

Ferraris M. (2000), Corso di tecnologie didattiche. SSIS Liguria. Rapporto Finale, Rapporto Tecnico ITD/CNR n. 5/00.

Manca S., Persico S., Sarti L. (2003a), Interesse e resistenze nei confronti dell’online nella formazione iniziale degli insegnanti, in Andronico A., Dettori G., Ferlino L, Olimpo G. (a cura di) Atti di Didamatica 2003, pp. 408-415.

Manca S., Persico S., Sarti L. (2003b), “In rete è meglio?”. Un’indagine sugli atteggiamenti nei confronti dell’apprendimento online, presentazione al workshop “Weblearning: modelli e teorie”, AICA 2003, Trento, 15- 17 settembre 2003.

Marucci G., La Torre D. (2003), Le TIC nei percorsi formativi delle SSIS, TD – Tecnologie Didattiche, n. 29, pp. 19-24.

Russo E., Mastroianni M. B., Sassi E. (2003), Tecnologie Didattiche: un progetto di prima formazione insegnanti per favorire consapevolezza di una nuova disciplina, TD – Tecnologie Didattiche, n. 29, pp. 11-18.

Wenger E. C. (1998), Communities of practice. Learning, meaning, and identity, Cambridge University Press, New York.