Towards a "modular schools"

Main Article Content

Francesca Pozzi

Abstract

Reflections on the introduction of modularity 'in Italian schools

Article Details

Section
Articles - Special Issue

References

Ministero Pubblica Istruzione, (a cura di), Regolamento dell’Autonomia delle istituzioni scolastiche (DPR. n. 275, 8 marzo 1999).

AA. VV., (2000), Percorsi, modelli, strumenti, C.P.E., Modena.

Blankertz H., a cura di, (1977), Teorie e modelli della didattica, Trad. it., Armando, Roma.

Brigida M., (1992), L’alternanza studio-lavoro. Progettazione e gestione di un percorso didattico, Zanichelli, Bologna.

Dominici G., (1998), Manuale dell’orientamento e della didattica modulare, Laterza, Bari.

Dominici G., (1997), La programmazione didattica. La progettazione modulare, Università di Roma Tre - Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Roma.

Domenici G., Cajola L., Quagliata A. (elaborazione elettronica Rizzo A.), Programmazione didattica e progettazione modulare - CD, Progetto Copernico - Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Roma Tre - MPI Direzione Generale Istruzione Tecnica, Scientific and Educational Management Srl., Roma 1997.

Fodor, J., (1988), La mente modulare, Il Mulino, Bologna.

Margiotta G., (1997), Riforma del curricolo e formazione dei talenti, Armando, Roma.

Midoro V., (1994), Per una definizione di apprendimento cooperativo, in TD tecnologie didattiche, n. 4, Ed. Menabò, Ortona, pp. 5-8.

Joseph D. Novak (1989), in Novak Gowin, Imparando ad imparare, SEI, Torino.

Parnas D., (1972), On the criteria to be used in decomposing systems into modules, in CACM. Vol. 14, no 1, April 1972, pp. 221-227.

Roger S. Pressman, (1987), Software engineering - A practitioner’s approach, Second edition, McGraw-Hill Book Company.

Rogers E., (1995), Diffusion of innovations, The Free Press, New York.

Senni P., (a cura di), (2000), Individualizzazione - Percorsi di lavoro, I.R.R.S.A.E. Emilia Romagna.

Tartarotti L., (1981), La programmazione didattica - Fasi criteri e metodi, Giunti e Lisciani Editori, Teramo.

Quartapelle F., (1999), Proposte per una didattica modulare, Franco Angeli, Milano.

Vygotsky L.S. (1978) Mind in society: the development of higher psychological processes (M. Cole, V. John-Steiner, S. Scribner, E. Souberman, Trans.), Cambridge, MA: Harvard University press.