The Future of the Past

Main Article Content

Alessandro Cristofori
Carla Salvaterra

Abstract

Even before the Internet itself as a means of mass communication and 'started to wonder about the potential' that the new medium would have been in teaching. The theme, though relatively recent, thus aroused a very lively interest.

Article Details

Section
Articles - Special Issue

References

Bertagna C. (2000), Utilité et usages des nouvelles technologies pur les langues anciennes: qu’en est-il dans l’enseignement secondaire en France, in Cristofori A., Salvaterra C., Schmitzer U. (eds.), La Rete di Arachne - Arachnes Netz, Steiner, Stuttgart, pp. 31-38.

Charpin F. (1994) (ed.), La Pratique de l’informatique dans l’enseignement des langues anciennes, LITALA, Paris, vol. I.

Charpin F. (1995) (ed.), La Pratique de l’informatique dans l’enseignement des langues anciennes, LITALA, Paris, vol. II.

Charpin F. (1997), Nuove tecnologie: inventario degli strumenti per lo studio delle lingue classiche, L’uso dell’informatica nell’insegnamento delle lingue classiche, Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione di Verona, pp. 15-26.

Conklin J. (1987), Hypertext: an Introduction and Survey, Iccc Computer, vol. 20, pp. 17-41.

Cristofori A. (1998), Con Internet attraverso le periferie del mondo antico, in Atti del convegno NIR-IT Didattica, Società, Cultura, Mercato: le nuove frontiere di Internet, pubblicati nel CD-ROM n° 10 allegato a _PC Interactive”, Giugno 1998; il contributo è disponibile in Rete all’indirizzo http://www.economia. unibo.it/dipartim/stoant/r assegna1/perif.html.

Landi L. (1997), Il laboratorio ipertestuale: didattica e tecnologia, L’uso dell’informatica nell’insegnamento delle lingue classiche, Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione di Verona, pp. 47-54.

Landi L. (2000), Multimedialità e interattività nella didattica del Latino: esperienze nel Triennio del Liceo Classico, in Cristofori A., Salvaterra C., Schmitzer U. (eds.), La Rete di Arachne - Arachnes Netz, Steiner, Stuttgart, pp. 47-56.

Maragliano R. (1999), Nuovo manuale di didattica multimediale, Laterza, Roma - Bari.

Martucci Lanza A. (1997), L’esperienza di una creazione di ipertesto con la classe, L’uso dell’informatica nell’insegnamento delle lingue classiche, Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione di Verona, pp. 27-46.

Neri C. (2000), Computer e Antichità Classica: note in margine, in Cristofori A., Salvaterra C., Schmitzer U. (eds.), La Rete di Arachne - Arachnes Netz, Steiner, Stuttgart, pp. 109-117.

Salvaterra C. (2000), Bytes loquuntur: nuove tecnologie e didattica delle scienze dell’Antichità: riflessioni su alcune esperienze, in Cristofori A., Salvaterra C., Schmitzer U. (eds.), La Rete di Arachne - Arachnes Netz, Steiner, Stuttgart, pp. 205-232.

Salvioni L. (2000), Software e Libertà. Il Corso di latino e greco col Computer nel Liceo Classico di San Donà di Piave, in Cristofori A., Salvaterra C., Schmitzer U. (eds.), La Rete di Arachne - Arachnes Netz, Steiner, Stuttgart, pp. 185-203.

Solli A. (1998), Hypertext ‘Papers’ on the Web: Students Confront the Linear Tradition?, Journal of the Association for History and Computing, vol. 1, 2.