Overall assessment of the ability of children

Main Article Content

Letizia De Apollonia
Federica Micheletto
Giada Seletti

Abstract

Within the Project Svit, the reference sample and '21alunni consists of elementary school, reported and submitted for testing by teachers, difficulties' in the relevant logicomatematica. The subjects to be included in the trial have been identified within the class group, among children who have difficulties' to follow and keep up with the program curriculum.

Article Details

Section
Articles - Special Issue

References

Amoretti G. et al.(1993), Test di matematica per la scuola dell’obbligo, Organizzazioni Speciali, Firenze.

Andreoli V., Cassano G. B., Rossi R., a cura di (1996), DSM IV manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Masson, Milano.

Ciotti (1996), Teoria e tecnica dei test, La Nuova Italia Scientifica, Roma.

Cornoldi C. a cura di (1991), I disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna.

Cornoldi C., Colpo G. e gruppo M.T. (1981), MT prove di lettura, Organizzazioni Speciali, Firenze.

Giovanardi Rossi P., Malaguti T. (1994), Valutazione delle abilità matematiche, Erickson, Trento.

Kemali D., Maj M., Catapano F., Giordano G., Saccà C. (1996), ICD 10 classificazioni delle sindromi e dei disturbi psichici e comportamentali, Masson, Milano.

Lucangeli D., Tressoldi P.E., Fiore C. (1998), Valutazione delle abilità di calcolo aritmetico – test ABCA, Erickson, Trento.

Mc Closkey M., Caramazza A., Basili A. (1985), Cognitive mechanisms in number processing and calculation: evidence from dyscalculia, in Brain Cognition, n. 4, pp. 171-196.

Raven J.C. (1984), Progressive matrici colore - Serie A, AB, B, Organizzazioni Speciali, Firenze.

Reynolds C.R., Bigler E.D. (1994), Test di memoria e apprendimento - TEMA, Erickson, Trento.

Saccomani L. a cura di (2000), Proposta di linee guida per i disturbi di apprendimento, in Atti della III riunione di aggiornamento “Disturbi di apprendimento e di adattamento scolastico Aspetti clinici e riabilitativi”, Centro Stampa Istituto Giannina Gaslini, Genova pp. 3-6.

Tressoldi P.E., Cornoldi C. (1995), Batteria per la valutazione della scrittura e delle competenze ortografiche, Organizzazioni Speciali, Firenze.

Wechsler D (1986), WISC – R, Organizzazioni Speciali, Firenze.