Le copertine di alcuni numeri di TD Tecnologie Didattiche

Dal 1993, una rivista quadrimestrale di tecnologie didattiche

L’Italian Journal of Educational Technology (ex TD Tecnologie Didattiche) è una rivista open access che pubblica articoli di ricerca di taglio teorico, metodologico o sperimentale, nonché review della letteratura, nell’ambito delle tecnologie didattiche. La rivista si rivolge a ricercatori, studiosi e operatori del settore e accetta contributi esclusivamente in inglese su tutti i temi che riguardano le tecnologie didattiche in contesti formali, non-formali e informali, per tutte le età e i livelli scolari, la formazione professionale e l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, e in tutte le discipline e settori interdisciplinari. 

Tutti i contenuti dell'Italian Journal of Educational Technology (IJET) sono rilasciati secondo la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.  I lettori hanno accesso gratuito a tutti i contenuti pubblicati dalla rivista.

Italian Journal of Educational Technology è stata classificata come una rivista scientifica italiana di Classe A per le aree 11/D1 e 11/D2 nella valutazione effettuata da ANVUR, l'agenzia designata dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca in Italia per valutare istituti di ricerca e di produzione scientifica. Continua a leggere Sulla rivista.

TEMI

La rivista accetta contributi originali su qualunque aspetto delle tecnologie didattiche, tra cui:

  • Aspetti teorici delle tecnologie didattiche
  • Ambienti di apprendimento innovativi
  • Formazione aperta e online
  • Apprendimento collaborativo
  • Progettazione e validazione di ambienti di apprendimento
  • Valutazione dell’apprendimento
  • Tecnologie mobile e social media
  • Apprendimento basato sui giochi
  • Apprendimento formale, informale e non formale
  • Digital literacy
  • Tecnologie per l’apprendimento inclusivo
  • Risorse digitali per la formazione
  • Metodologie di ricerca per le tecnologie didattiche
  • Politiche per l’innovazione dei sistemi formativi

POLITICHE DI PEER REVIEW

I contributi saranno sottoposti a un processo di revisione in doppio cieco che coinvolgerà almeno due revisori e il curatore del numero. Nel 2016 il tasso di rifiuto è stato del 36%.

In memoria di Maria Ferraris

2023-10-03

Maria Ferraris, ricercatrice dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR) dal 1974 al 2009, ci ha lasciato il 3 settembre 2023.

V. 31 N. 2 (2023): Facets of Data Literacy: advancing the field through interdisciplinary lenses

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