Uso dei semantic Wiki a supporto dell'apprendimento collaborativo

Contenuto principale articolo

Mauro Coccoli
Gianni Vercelli Vercelli
Giuliano Vivanet

Abstract

Semantic Wiki consentono, tramite un linguaggio comprensibile agli elaboratori e formalmente definito, l’annotazione semantica dei contenuti delle pagine Wiki e la rappresentazione esplicita delle relazioni di significato tra essi presenti. Essi offrono la possibilità di sfruttare sia i vantaggi delle tecnologie basate su ontologie sia i meccanismi collaborativi propri dei Wiki. L’articolo descrive un progetto, denominato Semantic WikiSUN, avviato per indagare le prospettive didattiche di tali sistemi. Esso è basato su un quadro teorico complesso che integra evidenze neurocognitive, teorie dell’apprendimento e modelli costruttivisti-sociali della conoscenza. Obiettivo del contributo è, sulla base della esperienza intrapresa, discutere potenzialità e criticità didattiche dei Semantic Wiki, estendendo talvolta la riflessione a considerazioni più generali sui processi di apprendimento mediati da tecnologie semantiche.

Dettagli articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale
Biografia autore

Giuliano Vivanet, Università degli Studi di Cagliari, Cagliari

Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia

Riferimenti bibliografici

Alvino S., Bocconi S., Boytchev P., Earp J., Sarti L. (2009). Sharing digital resources in teacher education: an ontology- based approach. In D. Dicheva, R. Nikolov e E. Stefanova (eds.). Proceedings of 1st International Conference on Software, Services & Semantic Technologies. Sofia, Bulgaria: Demetra EOOD, pp. 52-59. http://www.openaire.eu/bitstream/10867/37/1/S3T2009 _ 1_SAlvino_StBocconi_PBoytchev_JEarp_LSarti.pdf (ultima consultazione 07/03/2012).

Aroyo L., Dicheva D. (2004). The New Challenges for E-learning: The Educational Semantic Web. Educational Technology & Society. 7 (4), pp. 59-69.

Ausubel D. (1963). The psychology of meaningful verbal learning. New York: Grune & Stratton.

Bianchi S., Vercelli G., Vivanet G. (2010). Digital Libraries and Educational Resources: the AquaRing Semantic Approach. International Journal of Emerging Technologies in Learning, iJET. 5 (1), pp. 11-15. http://online-journals.org/i-jet/issue/view/79 (ultima consultazione 07/03/2012).

Bruner J. (1996). The Culture of Education. Harvard University Press.

Calvani A. (1998). Costruttivismo, progettazione didattica e tecnologie. In D. Bramanti (ed.). Progettazione formativa e valutazione. Roma: Carocci Editore.

Coccoli M., Maresca P., Stanganelli L. (2010). Enforcing team cooperation: an example of Computer Supported Collaborative Learning in Software Engineering. In Proceedings of the 16th International Conference on Distributed Multimedia System. International Workshop on Distance Education Technologies, DMS-DET 2010 (Chicago, IL, U.S.A., 14-16 ottobre 2010), pp. 189-192.

Coccoli M., Maresca P., Stanganelli L. (2011). Computer Supported Collaborative Learning in Software Engineering. In Proceedings of the 16th IEEE Global Engineering Education Conference - Learning Environments and Ecosystems in Engineering Education (Amman, Jordan, 4-6 aprile 2011). IEEE/IEL, VDE Verlag Conference Proc., pp. 990-995. http://www.psut.edu.jo/sites/EDUCON/program/contribution1408_ b.pdf (ultima consultazione 07/03/2012).

Collins A.M., Loftus E.F. (1975). A spreading activation theory of semantic memory. Psychological Review. 82, pp. 407-428.

Craik F.I.M., Lockhart R.S. (1972). Levels of processing: A framework for memory research. Journal of Verbal Learning & Verbal Behavior. 11 (6), 671-684.

Gaeta M., Orciuoli F., Ritrovato P. (2009). Advanced ontology management system for personalised e-Learning. Knowledge Based Systems. 22 (4), pp. 292-301.

Gazzaniga M., Ivry R., Mangun G. (2005). Neuroscienze cognitive. Bologna, Zanichelli.

Gervasoni M.,Ventura M., Vercelli G., Vivanet G. (2009). Social Semantic Web & Folksontologie: prospettive didattiche. In Atti VI Congresso Sie-L, Università degli Studi di Salerno (Salerno, 16-18 Settembre 2009). http://www.elearninglab.eu/publications/SIEL09_e.PDF (ultima consultazione 07/03/2012).

Likert R. (1932). A technique for the measurement of attitudes. Archives of Psychology. 140, pp.1–55.

Novak J.D., Cañas A.J. (2006). The theory underlying concept maps and how to construct them. Technical Report IHMC CmapTools 2006, Florida Institute for Human and Machine Cognition.

Sampson D.G., Lytras M.D., Wagner G., Diaz P. (2004). Ontologies and the Semantic Web for E-learning. Educational Technology & Society, 7 (4), pp.26-28.

Schaffert S., Bischof D., Buerger T., Gruber A., Hilzensauer W., Schaffert S. (2006). Learning with Semantic Wikis. Proceedings of the First Workshop on Semantic Wikis. From Wiki To Semantics. (SemWiki 2006), (Budva, Montenegro, 11-14 giugno, 2006), pp. 109-123.

Shadbolt N., Hall W., Berners-Lee T. (2006). The Semantic Web Revisited. Intelligent Systems, IEEE. 21 (3), pp. 96- 101.

Siemens G. (2005). Connectivism: a learning theory for the digital age. International Journal of Instructional Technology & Distance Learning, 2 (1), pp. 3-10.

Spiro R.J., Coulson R.L., Feltovich P.J., Anderson D. (1988). Cognitive flexibility theory: advanced knowledge acquisition in ill-structured domains. In V.Patel (ed.). Proceedings of the 10th Annual Conference of the Cognitive Science Society. Hillsdale, NJ: Erlbaum.

Tizzi E. (1996). Insegnamento e apprendimento. In M. Gennari (ed.). Didattica generale. Milano: R.C.S. Libri e Grandi Opere S.p.A, pp. 53-100.

Tulving E. (1984). Multiple learning and memory systems. In K.M.J. Lagerspetz, P. Niemi (eds.). Psychology in the 1990’s. North-Holland: Elsevier Science Publishers B.V., pp. 163-184.

Vivanet G. (2011). Fondamenti per una teoria dell’apprendimento semantico. In T. Minerva, L. Colazzo (eds.). Atti VIII Congresso Sie-L 2011 (Reggio Emilia, 14-16 settembre 2011). http://www.siel2011.it/phocadownload/atti-siel2011.pdf (ultima consultazione 07/03/2012).

Vygotskij L.S. (1978). Mind in society: development of higher psychological processes. Cambridge, MA: Harvard University Press.

Wenger E. (1998). Communities of practice. Learning, meaning, and identity. Cambridge University Press.