Virtual Storytelling. Metodi e tecniche di "scrittura audiovisiva" con i mondi virtuali
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Abstract
Il presente lavoro ha lo scopo di descrivere un insieme di tecniche e metodi di animazione conosciuti con il nome di machinima, utilizzabili con successo per una attività di media education incentrata sulla produzione audiovisiva attraverso la forma-racconto. Con la pratica del machinima, i mondi immersivi 3D diventano lo strumento per la costruzione di mondi narrativi, un teatro ove allestire rappresentazioni che possono essere riprese come in un set cinematografico. Tutto avviene attraverso l’uso del computer e di Internet, senza l’ausilio di costose apparecchiature e senza uscire dalla classe. In questo contesto, vengono qui presentati i risultati di un’attività sperimentale condotta da un team di docenti nel mondo virtuale di Second Life e finalizzata a verificare la fattibilità metodologica e tecnica della pratica del machinima in ambito scolastico.
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Riferimenti bibliografici
Buckingham D. (2006). Media education. Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea. Trento: Erickson.
Cuccu L., Sainati A. (1987). Il discorso del film. Visione, narrazione, enunciazone. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane. Jenkins H. (2007). Cultura convergente. Milano: Apogeo.
Jenkins H. (2008). Fan, blogger e videogamers. L’emergere delle culture partecipative nell’era digitale. Milano: Franco Angeli.
Jenkins H. (2009). Confronting the Challenges of Participatory Culture. Cambridge, Mass: MIT Press.
Lessig L. (2009). Remix: Making Art and Commerce Thrive in the Hybrid Economy. London: Bloomsbury Academic.
Marino P. (2004). 3D Game-Based Filmmaking: The Art of Machinima. Scottsdale: Paraglyph Press.
Ondrejka C. (2007). Education unleashed: participatory culture, education, and innovation in Second Life. In K. Salen (ed.). The Ecology of Games: Connecting Youth, Games, and Learning. Cambridge: The MIT Press, pp. 229 - 251.
Toffler A. (1990). La terza ondata. Milano: Sperling & Kupfer.
Woods C. (2001). Bridging the creative and the critical. L1 - Educational Studies in Language and Literature. 1 (1), pp. 55–72.
SITOGRAFIA (ultima consultazione 07/02/2012)
Machinima.com – Il principale repository online di machinima. http://www.machinima.com/ Machinima.org - Sito dell’Academy of Machinima Arts & Sciences, organizzazione no-profit a sostegno dello sviluppo e diffusione del machinima. http://www.machinima.org
La scena del delitto - Scena parte del racconto creato nel contesto dalla sperimentazione “Virtual Storytelling”. http://www.youtube.com/watch?v=OYe6z7OVGEU
River flows in you - Machinima creato con il videogame “The Sims 3”. http://www.youtube.com/watch?v=ngdghWpOWrU
The Dumb man - Machinima creato con la piattaforma immersive 3D “Second Life”. http://vimeo.com/609147
The Freesound Project - database online collaborativo di suoni sotto licenza Creative Commons. http:// www.freesound.org/
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River flows in you - Machinima creato con il videogame “The Sims 3”. http://www.youtube.com/watch?v=ngdghWpOWrU
The Dumb man - Machinima creato con la piattaforma immersive 3D “Second Life”. http://vimeo.com/609147
The Freesound Project - database online collaborativo di suoni sotto licenza Creative Commons. http:// www.freesound.org/