Virtual Storytelling. Metodi e tecniche di "scrittura audiovisiva" con i mondi virtuali

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Andrea Benassi

Abstract

Il presente lavoro ha lo scopo di descrivere un insieme di tecniche e metodi di animazione conosciuti con il nome di machinima, utilizzabili con successo per una attività di media education incentrata sulla produzione audiovisiva attraverso la forma-racconto. Con la pratica del machinima, i mondi immersivi 3D diventano lo strumento per la costruzione di mondi narrativi, un teatro ove allestire rappresentazioni che possono essere riprese come in un set cinematografico. Tutto avviene attraverso l’uso del computer e di Internet, senza l’ausilio di costose apparecchiature e senza uscire dalla classe. In questo contesto, vengono qui presentati i risultati di un’attività sperimentale condotta da un team di docenti nel mondo virtuale di Second Life e finalizzata a verificare la fattibilità metodologica e tecnica della pratica del machinima in ambito scolastico.

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Riferimenti bibliografici

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SITOGRAFIA (ultima consultazione 07/02/2012)

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La scena del delitto - Scena parte del racconto creato nel contesto dalla sperimentazione “Virtual Storytelling”. http://www.youtube.com/watch?v=OYe6z7OVGEU

River flows in you - Machinima creato con il videogame “The Sims 3”. http://www.youtube.com/watch?v=ngdghWpOWrU

The Dumb man - Machinima creato con la piattaforma immersive 3D “Second Life”. http://vimeo.com/609147

The Freesound Project - database online collaborativo di suoni sotto licenza Creative Commons. http:// www.freesound.org/