Tecnologie Didattiche per l'Educazione Ambientale
Contenuto principale articolo
Abstract
Una proposta metodologica che mostra come l’educazione ambientale possa giovarsi delle idee, dei metodi e degli strumenti tipici delle tecnologie didattiche.
Dettagli articolo
Sezione
Articoli - Numero speciale
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by-nc/4.0/88x31.png)
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Common Attribuzione _Non commerciale 4.0 Internazionale.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Albertini P., Bertolini A., Bruschi G. e Mezzano A., Il progetto Piazza delle Vigne visto dai docenti in TD, n. 4, 1994, Menabò Ed., Ortona.
Baker F.T., Chief Programmer Team Management of Production Programming in IBM Systems Journal, Vol. 11, n. 1, 1972, pp. 56-73.
Briano R., Midoro V., Idées, méthodologies et structures pour l’éducation à l’environnement, in Atti XVI Journées internationales de la Culture Scientifique L’alphabétisation scientifique et technique, 1994, Chamonix (France).
Brown J.S., Collins, A. and Duguid, S., Situated Cognition and the culture of learning, in Educational Reseacher, n. 18 (1), 1989.
Clancey W.J., GuidonManage Revisited: a socio-technical systems approach, in Intelligent Tutoring Systems, ed. Frasson et al., SpringerVerlag, Berlin, 1992.
Cogliatti Dezza V., Un mondo tutto attaccato, Franco Angeli Ed., Milano, 1993. European Economic Community, Green Book on City Environment, 1990.
Garrett N.L., Smith K.E., Meyrowitz N.), Intermedia: Issues, Strategies and Tactics in the Design of a Hypermedia Document System, in Proc. Conf. on Computer-Supported-Cooperatice-Work, MCC Software Technology Program, Austin, Texas, 1986.
Giordan A., Souchon C., Une Education pour l’Environnement, Z’Editions, Nice, France, 1992.
Greif I., Computer-Supported Cooperative Work: A Book of Readings, Morgan Kaufmann Publishers, San Mateo, California, 1988.
Halasz F.G., Moran T.P. and Trigg T.H., NoteCards in a Nutshell, in Proc. of the ACM Conf. on Human Factors in Computing Systems , Toronto, Canada, 1987.
Kaye A.R., Learning Together Apart, in Collaborative Learning Through Computer Conferencing ed. A.R., Springer-Verlag, Berlin, 1991.
Lowe D.G., Cooperative Structuring of Information: The Representation of Reasoning and Debate in Int’l J. of Man-Machine Studies , vol. 23, 1985, pp. 97-111.
Mayer M., Una rete di indicatori di qualità, in Educazione Ambientale: gli indicatori di qualità, ISFOL, Franco Angeli ed., Milano, 1991, pp. 64-75.
Midoro V., Briano R., Trentin G., Assunzioni base del progetto LABNET, Internal Report ITD/CNR, Genova, 1993.
Petri C., Interpretation of Net Theory, Interner Bericht 75-07, 1975.
Riel M., Cooperative learning across classrooms in electronic Learning Circles, Instructional Science 19, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, 1990.
Robottom I. and Hart P., Towards a meta-research agenda in science and environmental education, International Journal of Science Education, London, vol. 15 n. 5, 1993, pp. 591-605.
Shmidt K., Bannon L., Taking CSCW Seriously, Computer Supported Cooperative Work, vol. 1, Nos 1-2, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, 1992.
Tessmer M., Planning and conducting formative evaluations, Kogan Page, London, 1993.
UNESCO Giordan A., L’éducation relative à l’environnement: principes d’enseignement et d’apprentissage, UNESCO, Paris, 1986.
Weil P., The art of living in peace, UNESCO, 1990. Winograd T., Flores F., Understanding computer and cognition: a New Fondation for Design, Norwood, Ablex, 1986. Trad. it.: Calcolatori e conoscenza , Mondadori Est, Milano, 1987.
Winter R., “Ludwig van Bethoven Symphony No. 9”, CD Compagnon, 1989.
Yourdon E., Constantine L.L., Structured Design, Englewood Cliffs, NJ, 1979.
Baker F.T., Chief Programmer Team Management of Production Programming in IBM Systems Journal, Vol. 11, n. 1, 1972, pp. 56-73.
Briano R., Midoro V., Idées, méthodologies et structures pour l’éducation à l’environnement, in Atti XVI Journées internationales de la Culture Scientifique L’alphabétisation scientifique et technique, 1994, Chamonix (France).
Brown J.S., Collins, A. and Duguid, S., Situated Cognition and the culture of learning, in Educational Reseacher, n. 18 (1), 1989.
Clancey W.J., GuidonManage Revisited: a socio-technical systems approach, in Intelligent Tutoring Systems, ed. Frasson et al., SpringerVerlag, Berlin, 1992.
Cogliatti Dezza V., Un mondo tutto attaccato, Franco Angeli Ed., Milano, 1993. European Economic Community, Green Book on City Environment, 1990.
Garrett N.L., Smith K.E., Meyrowitz N.), Intermedia: Issues, Strategies and Tactics in the Design of a Hypermedia Document System, in Proc. Conf. on Computer-Supported-Cooperatice-Work, MCC Software Technology Program, Austin, Texas, 1986.
Giordan A., Souchon C., Une Education pour l’Environnement, Z’Editions, Nice, France, 1992.
Greif I., Computer-Supported Cooperative Work: A Book of Readings, Morgan Kaufmann Publishers, San Mateo, California, 1988.
Halasz F.G., Moran T.P. and Trigg T.H., NoteCards in a Nutshell, in Proc. of the ACM Conf. on Human Factors in Computing Systems , Toronto, Canada, 1987.
Kaye A.R., Learning Together Apart, in Collaborative Learning Through Computer Conferencing ed. A.R., Springer-Verlag, Berlin, 1991.
Lowe D.G., Cooperative Structuring of Information: The Representation of Reasoning and Debate in Int’l J. of Man-Machine Studies , vol. 23, 1985, pp. 97-111.
Mayer M., Una rete di indicatori di qualità, in Educazione Ambientale: gli indicatori di qualità, ISFOL, Franco Angeli ed., Milano, 1991, pp. 64-75.
Midoro V., Briano R., Trentin G., Assunzioni base del progetto LABNET, Internal Report ITD/CNR, Genova, 1993.
Petri C., Interpretation of Net Theory, Interner Bericht 75-07, 1975.
Riel M., Cooperative learning across classrooms in electronic Learning Circles, Instructional Science 19, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, 1990.
Robottom I. and Hart P., Towards a meta-research agenda in science and environmental education, International Journal of Science Education, London, vol. 15 n. 5, 1993, pp. 591-605.
Shmidt K., Bannon L., Taking CSCW Seriously, Computer Supported Cooperative Work, vol. 1, Nos 1-2, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, 1992.
Tessmer M., Planning and conducting formative evaluations, Kogan Page, London, 1993.
UNESCO Giordan A., L’éducation relative à l’environnement: principes d’enseignement et d’apprentissage, UNESCO, Paris, 1986.
Weil P., The art of living in peace, UNESCO, 1990. Winograd T., Flores F., Understanding computer and cognition: a New Fondation for Design, Norwood, Ablex, 1986. Trad. it.: Calcolatori e conoscenza , Mondadori Est, Milano, 1987.
Winter R., “Ludwig van Bethoven Symphony No. 9”, CD Compagnon, 1989.
Yourdon E., Constantine L.L., Structured Design, Englewood Cliffs, NJ, 1979.