Indicatori di qualità per l’analisi della comunicazione di un corso online

Contenuto principale articolo

Antonella Pezzotti
Annastella Gambini

Abstract

Sono qui descritte la messa a punto e la validazione di un set di indicatori di qualità per analizzare le interazioni dei forum in un corso online di Didattica della biologia. L’obiettivo principale è valutare la qualità della comunicazione per favorire la funzione del tutor e potenziare negli studenti l’apprendimento di aspetti fondanti della biologia e la competenza nel discuterne e argomentarne. Gli indicatori sono stati individuati per analizzare aspetti cognitivi, metacognitivi e relazionali, utilizzando metodi di analisi dei contenuti. Il modello di analisi realizzato mostra un’ampia possibilità di applicazioni ad altri corsi online.

Dettagli articolo

Sezione
Articoli - Argomenti vari
Biografie autore

Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano

Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”

Annastella Gambini, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano

Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”

Riferimenti bibliografici

Albanese O., Doudin P.A., Martin D. (2003). Metacognizione ed educazione. Milano: Franco Angeli.

Albanese O., Fiorilli C., Gnisci A. (2007). La correzione degli errori da parte degli insegnanti: tra concezioni dell’intelligenza e pratiche di discorso. Ricerche di Psicologia, XXX (2), pp. 29-57.

Anderson T., Rourke L., Garrison D. R., Archer W. (2001). Assessing Teaching Presence in a Computer Conferecing Context. Journal of Asynchronous Learning Networks. 5 (2), pp. 1-17.

Arcà M. (2005). Ricerca didattica e insegnamento. Naturalmente. 18 (1), pp. 3-9.

Carletti A., Varani A. (2007). Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Trento: Erickson.

Cesareni D., Ligorio M.B., Pontecorvo C. (2001). Discussione e argomentazione in un forum universitario. TD-Tecnologie Didattiche, TD24, pp. 55-65, http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/ files/pdfarticles/PDF24/forumUniv.pdf (ultima consultazione 04/05/2011).

Gambini A., Pezzotti A., Samek Lodovici P. (2005). An online biology course: a teaching-learning experiment. Je-LKS. 1 (2), pp. 223-231.

Gambini A., Pezzotti A. (2006). Analisi di un corso online di Didattica della biologia: le interazioni nei forum. In Atti del III Congresso della Società Italiana e-Learning (Roma, 12-14 luglio 2006), pp. 36-37.

Gambini A., Pezzotti A., Ardemagni A. (2006). Il laboratorio della vasca tattile: un approccio alla biologia che parte dall’esperienza personale. Le Scienze Naturali nella scuola. 28, pp. 5-14. Napoli: Loffredo Editore.

Gambini A., Chincarini M., Pezzotti A. (2007). Un laboratorio al supermercato. Percorso didattico sulla conoscenza dei frutti. In Atti del CII Congresso della Società Botanica Italiana (Palermo, 26-29 settembre 2007), p. 250.

Gambini A., Pezzotti A. (2009). Analysis of an online course in teaching Biology: interaction and communication in forums. In A. Mendez-Vilas, A. Solano Martin, J.A. Mesa Gonzalez and J. Mesa González (eds.). Research, Reflections and Innovations in Integrating ICT in Education. Atti m- ICTE 2009 Conference (Lisbona, Portogallo, 22- 24 aprile 2009). Badajoz, Spagna: FORMATEX. 3, pp. 1265-1269, http://www.formatex.org/ micte2009/book/1265-1269.pdf (ultima consultazione 04/05/2011).

Gambini A., Pezzotti A., Prencipe L. (2009). Esperienze di crescita sui funghi: divulgazione e didattica. In CIV Congresso Nazionale della Società Botanica Italiana (Campobasso, 16-19 settembre 2009), p. 193.

Garrison D.R., Anderson T., Archer W. (2001). Critical thinking, cognitive presence and computer conferencing in distance education. American Journal of Distance Education. 15 (1), pp. 7-23.

Garrison D.R., Arbaugh J.B. (2007). Researching the community of inquiry framework: review, issues, and future directions. The Internet and Higher Education. 10, pp. 157-172.

Hakkarainen K., Sintonen M. (2001). The interrogative model of inquiry and computer supported collaborative learning. Science & Education. 11 (1), pp. 25-43.

Longo C. (2004). I percorsi delle emozioni. In E. Falchetti, S. Caravita (eds.). A scuola di animali. Pensieri a confronto per un nuovo rapporto. Roma: Franco Muzzio Editore.

Lumbelli L. (ed.) (1982). Psicologia dell’educazione. I. La comunicazione. Bologna: Il Mulino.

Martini F., Cesareni D. (2004). Ricostruire il processo di indagine conoscitiva: una proposta di analisi. Form@re. 27, http://formare. erickson.it/wordpress/it/ category/2004/n-27-maggio-2004/ (ultima consultazione 04/05/2011).

Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano-Torino: Bruno Mondadori.

Orsolini M. (2004). La costruzione del discorso nelle discussione in classe: un’analisi sequenziale. In C. Pontecorvo, A.M. Ajello, C. Zucchermaglio (eds.). Discutendo si impara. Interazione e conoscenza a scuola. Roma: Carocci Editore.

Pontecorvo C. (1983). L’interazione tra processi e contenuti di conoscenza: le discussioni in classe. In M. Groppo (ed.). Psicologia dell’educazione I. La comunicazione. Milano: Edizioni UNICOPLI.

Rivoltella P.C. (2003). Costruttivismo e pragmatica della comunicazione. Trento: Erickson 2003.

Rivoltella P.C. (ed.) (2006a). E-tutor. Profilo, metodi, strumenti. Roma: Carocci Editore.

Rivoltella P.C. (2006b). Prefazione. In S. Ferrari. Giochi di rete. Metodi e strumenti per l’analisi psicopedagogica del forum. Milano: Guerini e Associati.

Rourke L., Anderson T., Garrison D. R., Archer W. (1999). Assessing social presence in asynchronous text-based computer conferencing. Journal of Distance Education. 14 (2), pp. 1-18.

Sherry L. (2000). The nature and purpose of online conversations: a brief synthesis of current research. International Journal of Educational Telecommunications. 6 (1), pp. 19–52.

Wever B.D., Schellens T., Valcke M., Van Keer H. (2006). Content analysis schemes to analyze transcripts of online asynchronous discussion groups: a review. Computers & Education. 46 (1), pp. 6-28.

Wood D., Bruner J.S., Ross G. (1976). The role of tutoring in problem solving. Journal of Child Psychology and Psychiatry. 17. Oxford, UK: Pergamon Press, pp. 89-100.