Tecnologie didattiche e beni culturali: una rassegna sui musei italiani nell’era del web
Contenuto principale articolo
Abstract
Un’analisi dei siti web di musei, archivi e biblioteche italiane che mettono a disposizione dell’utente risorse informative e didattiche, con particolare attenzione a quelle dedicate ai bambini e alle persone diversamente abili.
Dettagli articolo
Sezione
Rubrica "Strumenti"
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by-nc/4.0/88x31.png)
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Common Attribuzione _Non commerciale 4.0 Internazionale.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Bettelheim B. (1990). La Vienna di Freud. Milano: Feltrinelli.
Black G. (2005). The engaging museum: developing museums for visitor involvement. London; New York: Routledge Chapman & Hall.
Feliciati P., Natale M. T. (eds.) (2009). Manuale per l’interazione con gli utenti del Web culturale. Ed. it. con aggiornamenti e integrazioni di Handbook on cultural web user interaction. Quality, Accessibility and Usability, 1ª ed. settembre 2008. Minerva EC Working Group. http://www.minervaeurope.org/publications/ handbookwebusers_it/annex1.html (it.) http://www.minervaeurope.org/publications/ Handbookwebuserinteraction.pdf (en.) (ultima consultazione 17.07.2012).
Gorbey K. (1991). The challenge of creating a bicultural museum. Museum Anthropology, 15 (4), pp. 7-8.
Kolb D. A. (1984). Apprendimento esperienziale. Englewood Cliffs, NJ, USA: Prentice-Hall.
Mason R. (2006). Cultural theory and museum studies. In S. Macdonald (ed.). A companion to museum studies. Oxford, MA, USA: Blackwell, pp. 17-32.
Radtke P. (1994). Art and rehabilitation. Rehabilitation (Stuttg), 33 (2), pp. 61-3.
Stylianou-Lambert (2010). Re-conceptualizing museum audiences: power, activity, responsibility. Visitor Studies, 13 (2), pp. 130-144.
Black G. (2005). The engaging museum: developing museums for visitor involvement. London; New York: Routledge Chapman & Hall.
Feliciati P., Natale M. T. (eds.) (2009). Manuale per l’interazione con gli utenti del Web culturale. Ed. it. con aggiornamenti e integrazioni di Handbook on cultural web user interaction. Quality, Accessibility and Usability, 1ª ed. settembre 2008. Minerva EC Working Group. http://www.minervaeurope.org/publications/ handbookwebusers_it/annex1.html (it.) http://www.minervaeurope.org/publications/ Handbookwebuserinteraction.pdf (en.) (ultima consultazione 17.07.2012).
Gorbey K. (1991). The challenge of creating a bicultural museum. Museum Anthropology, 15 (4), pp. 7-8.
Kolb D. A. (1984). Apprendimento esperienziale. Englewood Cliffs, NJ, USA: Prentice-Hall.
Mason R. (2006). Cultural theory and museum studies. In S. Macdonald (ed.). A companion to museum studies. Oxford, MA, USA: Blackwell, pp. 17-32.
Radtke P. (1994). Art and rehabilitation. Rehabilitation (Stuttg), 33 (2), pp. 61-3.
Stylianou-Lambert (2010). Re-conceptualizing museum audiences: power, activity, responsibility. Visitor Studies, 13 (2), pp. 130-144.