Tecnologie didattiche e beni culturali: una rassegna sui musei italiani nell’era del web

Contenuto principale articolo

Simona Ottaviano
Alessandro Alberto Garraffo
Mario Allegra

Abstract

Un’analisi dei siti web di musei, archivi e biblioteche italiane che mettono a disposizione dell’utente risorse informative e didattiche, con particolare attenzione a quelle dedicate ai bambini e alle persone diversamente abili.

Dettagli articolo

Sezione
Rubrica "Strumenti"

Riferimenti bibliografici

Bettelheim B. (1990). La Vienna di Freud. Milano: Feltrinelli.

Black G. (2005). The engaging museum: developing museums for visitor involvement. London; New York: Routledge Chapman & Hall.

Feliciati P., Natale M. T. (eds.) (2009). Manuale per l’interazione con gli utenti del Web culturale. Ed. it. con aggiornamenti e integrazioni di Handbook on cultural web user interaction. Quality, Accessibility and Usability, 1ª ed. settembre 2008. Minerva EC Working Group. http://www.minervaeurope.org/publications/ handbookwebusers_it/annex1.html (it.) http://www.minervaeurope.org/publications/ Handbookwebuserinteraction.pdf (en.) (ultima consultazione 17.07.2012).

Gorbey K. (1991). The challenge of creating a bicultural museum. Museum Anthropology, 15 (4), pp. 7-8.

Kolb D. A. (1984). Apprendimento esperienziale. Englewood Cliffs, NJ, USA: Prentice-Hall.

Mason R. (2006). Cultural theory and museum studies. In S. Macdonald (ed.). A companion to museum studies. Oxford, MA, USA: Blackwell, pp. 17-32.

Radtke P. (1994). Art and rehabilitation. Rehabilitation (Stuttg), 33 (2), pp. 61-3.

Stylianou-Lambert (2010). Re-conceptualizing museum audiences: power, activity, responsibility. Visitor Studies, 13 (2), pp. 130-144.