Risorse educative aperte e professione docente nell'era dell'accesso

Contenuto principale articolo

Paolo Tosato
Juliana E. Raffaghelli

Abstract

L’uso di risorse educative aperte (Open Educational Resources-OER) è stato indicato come una valida strategia per il rinnovo di modelli educativi centrati sui processi di apprendimento. In effetti, dopo la formalizzazione del concetto, realizzata dall’UNESCO, sia la sistematizzazione di modelli ed esperienze d’uso che la condivisione di risorse educative aperte sono cresciute in modo significativo. Tuttavia, questa nuova modalità di interazione richiede nuove competenze sull’uso e condivisione di conoscenza nel Web. Questo articolo introduce uno studio preliminare sulle conoscenze degli insegnanti riguardo il concetto di OER, all’interno della propria pratica professionale, nel contesto del progetto OER-UNIVIRTUA, del laboratorio UNIVIRTUAL e-Learning Technologies. L’analisi dei risultati emergenti crea la base per pensare ad un modello formativo che punti a colmare i gap di competenze degli insegnanti con riguardo all’implementazione di percorsi di educazione aperta nel contesto di pratica dell’insegnamento secondario.

Dettagli articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale
Biografie autore

Paolo Tosato, Università Ca’ Foscari di Venezia - Parco Scientifico Tecnologico Vega, Venezia

Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata

Juliana E. Raffaghelli, Università Ca’ Foscari di Venezia - Parco Scientifico Tecnologico Vega, Venezia

Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata

Riferimenti bibliografici

Cresswell J. (2004). Educational Research: planning, conducting, and evaluating quantitative and qualitative research. Second Edition. Upper Saddle River, NJ, USA: Prentice Hall.

Cresswell J., Garrett A. (2008). The movement of mixed methods research and the role of educators. SA Journal of Education, 28 (3), URL: http://www.sajournalofeducation.co.za/index.php/saje/article/view/176 (ultima consultazione maggio 2010).

Darling-Hammond L., Bransford J. (eds.) (2005). Preparing teachers for a changing world: what teachers should learn and be able to do. San Francisco, USA: Jossey-Bass Publishers.

Dumont H., Istance D (2010). Analysing and designing learning environments for the 21st century. In H. Dumont, D. Istance., F. Benavides (eds.) The Nature of learning: using research to inspire practice. Paris: OECD Publishing.

Engeström Y. (1991). Activity theory and individual and social transformation. Multidisciplinary Newsletter for Activity Theory, 7 (8), pp. 14-15.

Engeström Y. (2001). Expansive learning at work: toward an activity theoretical reconceptualization. Journal of Education, 14 (1). Marburg: BdWi-Verlag.

European Commission (2000). European report on the quality of school education. Sixteen quality indicators. Directorate-General for Education and Culture. Luxembourg: Office for Official Publications of the European Communities, URL: http://ec.europa.eu/education/policies/educ/indic/rapinen. pdf (ultima consultazione maggio 2011).

European Commission (2007). Improving the quality of teachers. Communication 396, 3 Agosto 2007.

Goodson I. (2003). Professional knowledge, professional lives: studies in education and change. Maidenhead – Philadelphia, UK: Open University Press.

Hargreaves A. (2003). Teaching in the knowledge era. New York: Teachers’ College Press.

Lemke J., Von Helden C. (2009). New learning cultures: identities, media, and networks. In R. Goodfellow, M.N. Lamy (eds.). Learning cultures in online education. London, UK: Continuum.

Margiotta U. (1997). L’insegnante di qualità. Roma: Armando.

Margiotta U. (2006). Four leaves taxonomy: una tassonomia per la formazione. Archivi Istituzionali del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, Univirtual Lab, URI: http://www.univirtual.it/ drupal/it/system/files/20forleaves.pdf (ultima consultazione gennaio 2010).

Margiotta U. (2007). Insegnare nella società della conoscenza. Lecce: Pensa- Multimedia.

Micarelli N. (2008). Moodle: apprendimento individuale e costruttivismo sociale. La nuova frontiera dell’e-Learning. 9 Gennaio 2008, URL: http://nicomicarelli. wordpress.com/2008/01/ (ultima consultazione gennaio 2010).

Moore G.A. (1995). Inside the tornado. New York, USA: Harper Business. OECD (2007). Giving knowledge for free: the emergence of open educational resources. Paris: OECD, URL: http://www.oecd.org/document/41/0,3343, en_2649_35845581_38659497_1_1_1_1,00.html (ultima consultazione aprile 2011).

OECD (2009). Education at a glance 2009: OECD indicators. Paris: OECD, URL: http://www.oecd.org/document/24/0,3746,en_2649_39263238 _43586328_1_1_1_1,00.html (ultima consultazione aprile 2011).

Raffaghelli J., Tosato P. (2010). PROGETTO OER-UNIVIRTUAL. Ambiente integrato attivo per l’utilizzo di Contenuti e Risorse Educative Aperte. Verso un modello di formazione dei formatori aperto, URL: http://www.univirtual.it/ drupal/ it/system/files/Copia%20di%20OER-UNIVIRTUAL_2010b_0.ppt (ultima consultazione maggio 2011).

Seale J., Boyle T., Ingraham B., Roberts G., McAvinia C. (2007). Designing Digital Resources for Learning. In G. Connole, M. Oliver (eds). Contemporary perspectives in eLearning Research. Themes, methods and impact on practice. London: Routledge.

Seely Brown J., Adler R. (2008). Minds on Fire: Open Education, the Long Tail, and Learning 2.0. EDUCAUSE Review, 43 (1), Gennaio/Febbraio 2008, pp.16–32.

UNESCO (2002). Open Educational Resources. Open content for higher education. URL: http://www.unesco.org/iiep/virtualuniversity/forumsfiche. php?queryforumspages_id=12 (ultima consultazione maggio 2011).

Van Assche F., Massart D., Vuorikari R., Duval E., Vandeputte B., Baumgartner P., Zens B., Mesdom F. (2009). Experiences with the learning resource exchange for schools in Europe. ELearning Papers, 17, Dicembre 2009, URL: http// http://www.elearningeuropa.info/en/article/Experiences-with-the- Learning-Resource-Exchange-for-schools-in-Europe?paper=57497 (ultima consultazione giugno 2011).