Valutazione automatica di test con risposta aperta

Contenuto principale articolo

Annalina Fabrizio
Giuseppe Fiorentino
Giuliano Pacini

Abstract

Presentazione di un metodo per consentire la valutazione automatica di risposte aperte fornite nel contesto di test di valutazione. Oltre alla descrizione del quadro teorico, gli autori descrivono l’implementazione che hanno elaborato per affrontare il problema ed la sperimentazione della loro soluzione.

Dettagli articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Domenici G. (1988), Le prove strutturate di conoscenza, Corso di perfezionamento in Metodo della Valutazione scolastica, Giunti e Lisciani Editori.

Gaudel M.C., Bernot G., Le Gall P., Marre B. (1993), Experience with Black Box Testing from Formal Specifications, in Proc. of the 2nd Int. Conf. on Achieving Quality in Software, AQuis’93.

Jonassen D.H., Land S.M. (2000), Theoretical Foundation of Learning Environments, Erlbaum, Mahwah, NJ.

Papert S. (1993), The Children’s machine- Rethinking in the age the computer, Basic Books, NewYork.

Rogora E., Sterbini A. (2001), Multiple Choice Quiz in a Web Assisted Teaching Environment, in A. Andronico et al. (eds), Proc. Didamatica 2001 Informatica per la Didattica, Bari, Laterza.

Rudner L. M. (1998), An On-Line, Interactive, Computer Adaptive Testing Tutorial. http://edres.org/scripts/ cat.

Varisco B.M. (2001), Tecnologie didattiche, apprendimento e valutazione, in D. Persico (ed) Atti del convegno TED, Genova.

Valenti S., Cucchiarelli A., Panti M. (2001), Assessing Programming Skills Over The Web in A. Andronico et al. (eds), Proc. Didamatica 2001 Informatica per la Didattica, Bari, Laterza.