Valutazione automatica di test con risposta aperta
Contenuto principale articolo
Abstract
Presentazione di un metodo per consentire la valutazione automatica di risposte aperte fornite nel contesto di test di valutazione. Oltre alla descrizione del quadro teorico, gli autori descrivono l’implementazione che hanno elaborato per affrontare il problema ed la sperimentazione della loro soluzione.
Dettagli articolo
Fascicolo
Sezione
Articoli - Numero speciale
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by-nc/4.0/88x31.png)
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Common Attribuzione _Non commerciale 4.0 Internazionale.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Domenici G. (1988), Le prove strutturate di conoscenza, Corso di perfezionamento in Metodo della Valutazione scolastica, Giunti e Lisciani Editori.
Gaudel M.C., Bernot G., Le Gall P., Marre B. (1993), Experience with Black Box Testing from Formal Specifications, in Proc. of the 2nd Int. Conf. on Achieving Quality in Software, AQuis’93.
Jonassen D.H., Land S.M. (2000), Theoretical Foundation of Learning Environments, Erlbaum, Mahwah, NJ.
Papert S. (1993), The Children’s machine- Rethinking in the age the computer, Basic Books, NewYork.
Rogora E., Sterbini A. (2001), Multiple Choice Quiz in a Web Assisted Teaching Environment, in A. Andronico et al. (eds), Proc. Didamatica 2001 Informatica per la Didattica, Bari, Laterza.
Rudner L. M. (1998), An On-Line, Interactive, Computer Adaptive Testing Tutorial. http://edres.org/scripts/ cat.
Varisco B.M. (2001), Tecnologie didattiche, apprendimento e valutazione, in D. Persico (ed) Atti del convegno TED, Genova.
Valenti S., Cucchiarelli A., Panti M. (2001), Assessing Programming Skills Over The Web in A. Andronico et al. (eds), Proc. Didamatica 2001 Informatica per la Didattica, Bari, Laterza.
Gaudel M.C., Bernot G., Le Gall P., Marre B. (1993), Experience with Black Box Testing from Formal Specifications, in Proc. of the 2nd Int. Conf. on Achieving Quality in Software, AQuis’93.
Jonassen D.H., Land S.M. (2000), Theoretical Foundation of Learning Environments, Erlbaum, Mahwah, NJ.
Papert S. (1993), The Children’s machine- Rethinking in the age the computer, Basic Books, NewYork.
Rogora E., Sterbini A. (2001), Multiple Choice Quiz in a Web Assisted Teaching Environment, in A. Andronico et al. (eds), Proc. Didamatica 2001 Informatica per la Didattica, Bari, Laterza.
Rudner L. M. (1998), An On-Line, Interactive, Computer Adaptive Testing Tutorial. http://edres.org/scripts/ cat.
Varisco B.M. (2001), Tecnologie didattiche, apprendimento e valutazione, in D. Persico (ed) Atti del convegno TED, Genova.
Valenti S., Cucchiarelli A., Panti M. (2001), Assessing Programming Skills Over The Web in A. Andronico et al. (eds), Proc. Didamatica 2001 Informatica per la Didattica, Bari, Laterza.