Tecnologia e innovazione nella didattica della matematica

Contenuto principale articolo

Rosa Maria Bottino
Giampaolo Chiappini

Abstract

Discussione delle nuove possibilita’ offerte dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’apprendimento della matematica. Per illustrare le potenzialita’, vengono prese in esame due software specifici, Cabri-Geometre e ARI-LAB.

Dettagli articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Bottino R.M., Chiappini G., Ferrari P.L. (1994), A hypermedia system for interactive problem solving in arithmetic, Journal of Educational Multimedia and Hypermedia, AACE, Vol. 3, n° 3/4, 1994, 307-326.

Bottino R.M., Chiappini G. (1995), “ARILAB: models issues and strategies in the design of a multipletools problem solving environment”, Instructional Science, Vol. 23, n°1-3, Kluwer Academic Publishers, 7-23.

Chevallard Y., 1985, La transpositio didactique, Editions La Pensée Sauvage.

Ferreiro E., Teberosky A., 1985, La costruzione della lingua scritta nel bambino, Giunti Barbera.

Laborde C. (1993), The computer as part of the learning environment: the case of geometry, in Keitel C. & Ruthven K. (eds.), Learning from Computers: Mathematics Education and Technology, Nato Asi Series F, Vol. 121, Berlin: Springer Verlag, 48-67.

Laborde J.M. and Strasser R. (1990), ‘Cabri-Géomètre: a microworld of geometry for guided discovery learning’, ZDM, 90/5, 171-177.

Steinbring, H. (1997) Epistemological investigation of classroom interaction in elementary mathematics teaching, Educational Studies in Mathematics, 32 (49-92).

Yerushalmy M., Chazan D. (1990), Overcoming visual obstacles with the aid of the supposer, Educational Studies in Mathematics, 21, 3, 199-219.