Adottare le tecnologie a scuola: una scala per rilevare gli atteggiamenti e le credenze degli insegnanti
Contenuto principale articolo
Abstract
Autoefficacia, aspettative di risultato e interesse come predittori del successo nel processo di adozione della tecnologia.
Dettagli articolo
Sezione
Rubrica "Strumenti"
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by-nc/4.0/88x31.png)
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Common Attribuzione _Non commerciale 4.0 Internazionale.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Bandura A. (1986). Social Foundations of Thought and Action: A Social Cognitive Theory. Englewood Cliffs, NJ, USA: Prentice Hall.
Benigno V., Chiorri C., Chifari A., Manca S. (2013). Adattamento italiano dellaIntrapersonal Technology Integration Scale, uno strumento per misurare gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti delle TIC. Giornale Italiano di Psicologia 2013 (3).
Buabeng-Andoh C. (2012). Factors influencing teachers’ adoption and integration of information and communication technology into teaching: A review of the literature. International Journal of Education and Development using Information and Communication Technology (IJEDICT), 8 (1), pp. 136-155.
Brzycki D., Dudt K. (2005). Overcoming barriers to technology use in teacher preparation programs. Journal of Technology and Teacher Education, 13 (4), pp. 619-641. Chifari A., Ottaviano S., D’Amico A., Cardaci M. (2000). Studying the teachers’ self efficacy beliefs towards computers. Proceedings of ISTAS 2000 (Roma, 8-10 Settembre 2000). Piscataway, NJ, USA: IEEE, pp. 33-34.
Compeau D.R., Higgins C.A. (1995). Computer self-efficacy: Development of a measure and initial test. MIS Quarterly, 19, pp.189-211.
Ertmer P. (2005). Teacher pedagogical beliefs: the final frontier in our quest for technology integration. Educational Technology, Research and Development, 53, pp. 25-40.
Fouad N.A., Smith P. (1996). A test of social cognitive model for middle school students: Math and Science. Journal of Counseling Psychology, 43, pp.338-346. Lent R.W., Brown S.D., Hackett G. (1994). Toward a unifying social cognitive theory of career and academic interest, choice and performance. Journal of Vocational Behavior, 45, pp. 79-121.
Niederhauser D.S., Perkmen S. (2008). Validation of the intrapersonal technology integration scale: Assessing the influence of intrapersonal factors that influence technology integration. Computers in the Schools, 25 (1-2), pp. 98-111.
Rivoltella P. C. (2006). Screen generation. Milano, IT: Vita e Pensiero.
Rogers E.M. (2003). Diffusion of innovations. New York, NY, USA: Free Press.Wood R.E., Bandura A. (1989). Impact of Conceptions of Ability on Self-regulatory Mechanisms and Complex Decision Making. Journal of Personality and Social Psychology, 56 (3), pp. 407-415.
Benigno V., Chiorri C., Chifari A., Manca S. (2013). Adattamento italiano dellaIntrapersonal Technology Integration Scale, uno strumento per misurare gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti delle TIC. Giornale Italiano di Psicologia 2013 (3).
Buabeng-Andoh C. (2012). Factors influencing teachers’ adoption and integration of information and communication technology into teaching: A review of the literature. International Journal of Education and Development using Information and Communication Technology (IJEDICT), 8 (1), pp. 136-155.
Brzycki D., Dudt K. (2005). Overcoming barriers to technology use in teacher preparation programs. Journal of Technology and Teacher Education, 13 (4), pp. 619-641. Chifari A., Ottaviano S., D’Amico A., Cardaci M. (2000). Studying the teachers’ self efficacy beliefs towards computers. Proceedings of ISTAS 2000 (Roma, 8-10 Settembre 2000). Piscataway, NJ, USA: IEEE, pp. 33-34.
Compeau D.R., Higgins C.A. (1995). Computer self-efficacy: Development of a measure and initial test. MIS Quarterly, 19, pp.189-211.
Ertmer P. (2005). Teacher pedagogical beliefs: the final frontier in our quest for technology integration. Educational Technology, Research and Development, 53, pp. 25-40.
Fouad N.A., Smith P. (1996). A test of social cognitive model for middle school students: Math and Science. Journal of Counseling Psychology, 43, pp.338-346. Lent R.W., Brown S.D., Hackett G. (1994). Toward a unifying social cognitive theory of career and academic interest, choice and performance. Journal of Vocational Behavior, 45, pp. 79-121.
Niederhauser D.S., Perkmen S. (2008). Validation of the intrapersonal technology integration scale: Assessing the influence of intrapersonal factors that influence technology integration. Computers in the Schools, 25 (1-2), pp. 98-111.
Rivoltella P. C. (2006). Screen generation. Milano, IT: Vita e Pensiero.
Rogers E.M. (2003). Diffusion of innovations. New York, NY, USA: Free Press.Wood R.E., Bandura A. (1989). Impact of Conceptions of Ability on Self-regulatory Mechanisms and Complex Decision Making. Journal of Personality and Social Psychology, 56 (3), pp. 407-415.