Italian Journal of Educational Technology

Richiesta di contributi permanente su

Argomenti di Tecnologie Didattiche

L’Italian Journal of Educational Technology ospiterà contributi in inglese su tutti i temi attinenti alle tecnologie didattiche, dal punto di vista dei ricercatori, dei docenti e degli operatori della formazione interessati a condividere idee e pratiche nuove nel settore, con l’obiettivo di contribuire al suo sviluppo.

In particolare, i contributi potranno riguardare:

  • Aspetti teorici legati alle Tecnologie Didattiche
  • Ambienti di apprendimento innovativi
  • Formazione in rete
  • Apprendimento collaborativo in rete (CSCL)
  • Progettazione e validazione di ambienti di apprendimento
  • Valutazione dell’apprendimento
  • Apprendimento basato sui giochi
  • Apprendimento informale
  • Digital Literacy
  • Tecnologie per l’apprendimento inclusivo
  • Risorse digitali per la formazione
  • Metodologie di ricerca per le Tecnologie Didattiche
  • Politiche per l’innovazione dei sistemi formativi 

È possibile inviare contributi delle seguenti tipologie:

  • Articoli teorici (circa 6500 parole)
  • Articoli di ricerca (circa 6500 parole)
  • Review della letteratura (circa 7000 parole). 

Le proposte, esclusivamente in inglese, dovranno essere inviate tramite il sito della rivista previa registrazione in qualità di autore e indicando nelle note per il curatore che il contributo è in risposta a questa call. I contributi dovranno essere formattati secondo le indicazioni contenute nelle linee guida per gli autori.

Tutti i contributi verranno sottoposti al giudizio di due revisori, con modalità “double blind”.