Il servizio di istruzione domiciliare e l'uso delle TIC: i risultati di un'indagine nazionale
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Becta (2008). Learning in the family: Parental engagement in children’s learning with technology . Bakewell, UK:: Intuitive Media Research Services.
Benigno V. (2004). Information Communication Technology as a support to learning and teaching processes in hospitals. In J.Nall, R. Robson (eds.). Proceedings Of E-Learn. Vol.3. Norfolk, Va, USA: AACE, pp. 2274-2279.
Benigno V. (2009). Progettare e gestire percorsi e-learning ispirandosi al Learner Centered Oriented. TD-Tecnologie Didattiche , 46, 17 (1). Ortona, IT: Edizioni Menabò, pp. 16-25.
Benigno V., Capuano N., Mangione G., Repetto M. (2011). Wiring individualized Special Education: multiperspective and personalized access to a knowledge hub . In F. Ugolini, V. Tsipidis (eds.). Proceedings International Conference ICT for Inclusive Learning: the way forward . Atene, GR: Euroacademy Association, pp. 128-133.
Benigno V., Manca S. (2011). L’apprendimento nella scuola del futuro. Dal laboratorio di informatica alle classi digitali: un’indagine per capire l’evoluzione dei nuovi processi di in segnamento. Atti del Convegno DIDAMATICA 2011 (Politecnico di Torino, 4-6 Maggio 2011), http://didamatica2011.polito.it/content/download/ 288/1159/version/1/file/Full+Paper+MANCA.pdf (ultima consultazione 31.05.2013)
Capuano N., Mangione G.R., Salerno S. (2012). Il Knowledge Hub: un repository semantico per la Special Education. In G. Trentin (ed.), Reti e inclusione educativa: il sistema di supporto WISE , cap. 6. Milano, IT: Franco Angeli.
Cavalli A., Argentin G. (eds.) (2010). Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. Terza indagine dell’Istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana. Bologna (IT): Il Mulino.
Gui M. (2010). L’uso didattico delle ICT. In A. Cavalli, G. Argentin (eds.). Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola . Bologna, IT: Il Mulino.
Menichetti L. (2012). E-PeiWISE : ambiente online per la progettazione didattica assistita nella Special Education. In G. Trentin (ed.). Reti e inclusione educativa: il sistema di supporto WISE , cap. 8. Milano, IT: Franco Angeli.
OMS (2001). Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, ICF . Trento: Erickson.
Picci P. (2012). Sapere didattico-progettuale, qualità e tipologie. In G. Trentin (ed.). Reti e inclusione educativa: il sistema di supporto WISE, cap. 7. Milano, IT: Franco Angeli.
Repetto M., Benigno V. (2012). WISEland: il percorso formativo sull’istruzione domiciliare. In G. Trentin (ed.). Reti e inclusione socio-educativa: il sistema di supporto WISE, cap. 11. Milano (IT): Franco Angeli.
Trentin G. (2009). Il progetto WISE (Wiring Individualised Special Education). Je-LKS - Journal of e-Learning and Knowledge Society , 5 (2), pp.117-123.