Il gruppo “Scuola a casa”. I social network come strumenti per la costruzione di legami significativi
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
AHPRU (1999). A study of Resiliency in Communities, Health Canada, Ottawa.
Alessandri G., Rossi P. G. (2012). Il supporto delle comunità online agli homebound e ai loro familiari. In G. Trentin (ed.) Reti e inclusione socio-educativa. Il sistema di supporto WISE. Milano: Franco Angeli, pp. 177-196.
Bonometti S. (2012). Il caso della comunità “Scuola a casa”. In G. Trentin (ed.). Reti e inclusione socio-educativa. Il sistema di supporto WISE. Milano: Franco Angeli, pp. 315-326.
Deluigi R. (2012). Una overview sulle comunità online di supporto agli homebound. In G. Trentin (ed.). Reti e inclusione socio-educativa. Il sistema di supporto WISE . Milano: Franco Angeli, pp. 197-210.
Folgheraiter F. (1998). Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete. Milano: Franco Angeli.
Folgheraiter F. (2006). La cura delle reti. Nel welfare delle relazioni oltre i Piani di zona . Trento: Erickson.
Malaguti E., Cyrulnik B. (2005). Costruire la resilienza. La riorganizzazione positiva della vita e la creazione di legami significativi. Tr e n t o : E rickson.
Norris F. H., Stevens S. P., Pfefferbaum B.,Wyche K. F., Pfefferbaum, R. L. (2008). Community resilience as a metaphor, theory, set of capacities, and strategy for disaster readiness, in American Journal of Community Psychology , 41, pp. 127- 150.
Trentin G. (2012). (ed.). Reti e inclusione socio-educativa. Il sistema di supporto WISE. Milano: FrancoAngeli.
Wenger E. (1998). Communities of Practice: Learning, Meaning, and Identity . London: Cambridge University Press.
Wenger E., Mc Dermott R., Snyder W. (2007) Coltivare Comunità di Pratica , Milano: Guerini e Associati