Aggiornamento per insegnanti di sostegno
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Albanese O., Conenna G., De Marco B., Garavaglia A., Petti L., Mercadante L., Calligaris L., Aloisi T. (2011). La formazione all’inclusione degli insegnanti di sostegno con Wiki e Forum. TD-Tecnologie Didattiche, 52, 19 (1), pp. 4-11.
Banzato M. (2006). Blog e didattica. TD-Tecnologie Didattiche, 38, 14 (2), pp. 23-31.
Cappa C., Grosso L., Rossi V., Albanesi E., Guglielmino P., Muzio C., Damiani P. (2012). Alunni speciali. Non solo dislessia. Novara, IT: DeAgostini scuola,.
Cross J. (2006). Informal Learning: Redescovering the natural pathways that inspire innovation and performance. San Francisco, CA, USA: Pfeiffer - John Wiley & Sons.
Dini S., Mesiti M., Ribaudo M. (2011). VisualPedia: Wiki per la didattica a supporto di studenti con diverse forme di disabilità. TD-Tecnologie Didattiche, 52, 19 (1), pp. 43-48.
Ferlino L., Oliva L., Caruso G.P. (2010). WikiMindMap, uno strumento versatile per la didattica. TD-Tecnologie Didattiche, 50, 18 (2), pp. 59-61.
Fini A. (2006). Schede tecniche e glossario. In G. Bonaiuti (ed.). E-learning 2.0. Il futuro dell’apprendimento in rete tra formale e informale. Trento, IT: Erickson.
Garavaglia A., Ferrari S. (2006). Strumenti. In C. Rivoltella (ed.). E-tutor.Profilo, metodi, strumenti. Roma: Carocci.
Petrucco C. (2003). Ricercare in Rete. Lecce, IT: Pensa Multimedia.
Petrucco C. (2006). Software sociali per un apprendimento aperto e flessibile in Rete. In F. Faiella (2006), I percorsi ed i processi della didattica multimediale. Lecce, IT: Pensa Multimedia.
Petrucco C., Campion M. (2009). Progetto Didaduezero: una ricerca-azione per favorire i rapporti tra scuola e territorio con strumenti del web 2.0. TD-Tecnologie Didattiche, 48, 17 (3), pp. 47-54.
Siemens G. (2004). Connectivism: A learning theory for the digital age. ElearnSpace http://www.elearnspace.org/Articles/connectivism.htm
(ultima consultazione 31.05.2013).
Siemens G. (2006). Knowing Knowledge. Elearnspace,
http://www.elearnspace.org/KnowingKnowledge_LowRes.pdf
(ultima consultazione 31.05.2013).
Trentin G. (2007). I wiki nell’organizzazione e nella valutazione del c-learning. TD-Tecnologie Didattiche, 42, 15 (3), pp. 4-14.