Mondo di lettere e mondo di bit

Contenuto principale dell'articolo

Vittorio Midoro

Abstract

Il termine literacy letteralmente denota la capacità di vivere in un” mondo di lettere”, in cui le relazioni sociali sono in larga misura basate sugli scritti. Con la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ICT in inglese, il “mondo di lettere”, basato sull’alfabeto si sta trasformando in un “mondo di oggetti digitali” che richiedono capacità nuove rispetto agli scritti. Il termine literate, connotato dall’attributo digital, può essere usato per denotare il profilo di un individuo in grado di operare in modo soddisfacente nella società della conoscenza basato sulle tecnologie digitali. Il digital literate è una persona che riesce ad operare nella società della conoscenza usando gli oggetti tipici di questo mondo e le relative tecnologie. Egli dovrà essere quindi un ICT literate, un media literate, un information literate, e dovrà sapere partecipare alla vita sociale come membro attivo di una società caratterizzata da un’intelligenza collettiva.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Banzato M. (2011). Digital Literacy. Cultura ed educazione per la società della conoscenza. Milano, IT: Bruno Mondadori.

Belisle C. (2006). Digital Literacies for Learning. In A. Martin, D. Madigan (eds.). Literacy and the digital knowledge revolution. London, UK: Facet Publishing.

Caviglia F., Ferraris M. (2007). Rete e apprendimento: utenti esperti di fronte a un problema informativo. In A. Andronico, G. Casadei (eds.). Atti Didamatica 2007, Informatica per la didattica, I. Milano, IT: Asterisco, pp. 354-361.

Diderot D. (1875). Encyclopédie ou Dictionnaire Raisonné des sciences, des arts et des métiers - Prospectus. In J. Assézat Garnier (ed.). Oeuvres Complètes de Diderot, XIII. Parigi, FR: Garnier Frères, pp. 129-158. (riproduzione anastatica e traduzione) http://www.fondazionedioguardi.it/images/Quaderno_01.pdf (ultima consultazione 21/01/2013).

Jean G. (1992). Writing: the story of alphabets and scripts. New York, USA: Harry N. Abrams.

Levy P. (1996 ). L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio. Milano, IT: Feltrinelli.

Martin A. (2006). The landscape of Digital Literacy. Glasgow, UK: DigEuLit project.

Midoro V. (2007). Quale alfabetizzazione per la società della conoscenza?. TD-Tecnologie Didattiche, 41, 15 (2), pp. 47-54.

UNESCO (2011). Guidelines for Open Educational Resources (OER) in Higher Education, http://unesdoc.unesco.org/images/0021/002136/213605e.pdf (ultima consultazione 20/11/2012).

Wolf M. (2007). Proust e il calamaro. Storia e scienze del cervello che legge. Milano, IT: Vita e Pensiero.