Digital literacies a scuola. I profili digitali degli studenti

Contenuto principale dell'articolo

Valentina Pennazio
Andrea Traverso
Davide Parmigiani

Abstract

L’articolo presenta una ricerca volta a focalizzare le modalità in cui la Digital Literacy si traduce a scuola. Lo studio ha inteso sottolineare le molteplici dimensioni della Digital Literacy: Information Technology Literacy; Information Literacy; Visual Literacy e Media Literacy ed è stato effettuato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in Liguria. Sono state organizzate settimane di attività di ricerca, analisi e rielaborazione di informazioni, in classe e in rete, individualmente e in gruppo. Dalle autovalutazione degli studenti, svolte al termine di ogni attività, sono emersi i profili digitali che gli studenti tendono ad assumere quando utilizzano le tecnologie digitali. Tali profili possono essere utilizzati dagli insegnanti per progettare in maniera più mirata e significativa le attività con le tecnologie a scuola.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

ACRL (2000). Information Literacy Competency Standards for Higher Education. Chicago, IL, USA: American Library Association.

ALA (1989). Presidential Committee on Information Literacy: Final Report. http. www.ala.org/acrl/publications/whitepapers/presidential (ultima consultazione 10.08.2012).

Antonietti A. (2003). Contesti di sviluppo-apprendimento come scenari di scuola. In C. Scurati (ed.). Infanzia scenari di scuola. Brescia, IT: La Scuola, pp. 31-56.

Benson P. J. (1997). Problems in picturing text: A study of visual/ verbal problem solving. Technical Communication Quarterly, 6 (2), pp. 141-160.

Bonaiuti G. (2009). Didattica attiva con la LIM. Trento, IT: Erickson.

Branton B. (1999). Visual literacy literature review. http://vicu.utoronto.ca/staff/branton/litreview.html (ultima consultazione 01.04.2011).

Buckingham D. (2006). Media Education. Milano, IT: Feltrinelli.

Buckingham D. (2007). Digital Media Literacies: rethinking media education in the age of internet. Research in Comparative and International Education, 2 (1), pp.43-45.

Calvani A., Fini A., Ranieri M. (eds.) (2011). Valutare la competenza digitale. Trento, IT: Erickson.

Castoldi M. (2009). Valutare le competenze. Percorsi e strumenti. Roma, IT: Carocci.

Caviglia F., Ferraris M. (2008). Rete e apprendimento: utenti esperti di fronte a un problema informativo. In A. Andronico et al. (eds.). Atti Didamatica 2008-Informatica per la Didattica, parte II. Bari, IT: Laterza, pp. 955-959.

Deng L., Yuen A.H.K. (2011). Towards a framework for educational affordances of blogs. Computers & Education, 56 (2), pp. 441-451.

Dickey M.D. (2004). The impact of web-logs (blogs) on student perceptions of isolation and alienation in a webbased distance-learning environment. Open Learning, 19 (3), pp. 279-291.

Eshet-Alkalai Y. (2004). Digital Literacy: A Conceptual Framework for Survival Skills in the Digital Era. Journal of Educational Multimedia and Hypermedia, 13 (1), pp. 93-106.

Glister P. (1997). Digital Literacy. New York, USA: John Wiley. Jenkins H., Purushotma R., Weigel M., Robinson A. (2010). Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo. Milano, IT: Guerini.

Leaning M. (2009). Issues in Information and Media Literacy: Criticism, History and Policy. Santa Rosa, CA, USA : Informing Science Press.

Levy F., Murnane R.J. (2001). Key Competencies Critical to Economic Success. In D. Rychen, L.H. Salganik (eds.). Defining and Selecting Key Competencies. Gottingen, DE: Hogrefe & Huber, (pp. 151-174).

Melville H. (2009). Tre scene da Moby Dick. Roma, IT: Fandango, pp. 23-25.

Midoro V. (2007). Quale alfabetizzazione per la società della conoscenza?. TD-Tecnologie Didattiche, 15 (2), pp. 47-54. http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF41/8_ Midoro_TD41.pdf (ultima consultazione 21.11.2012).

Pellerey M. (2004). Le competenze individuali e il portfolio. Milano, IT: La Nuova Italia.

Ranieri M. (2010). La competenza digitale:quali definizioni e politiche per conseguirla? In A. Calvani, A. Fini, M. Ranieri (eds.). La competenza digitale nella scuola. Trento, IT: Erickson.

Rivoltella P.C. (2005). Media Education. Fondamenti didattici e prospettive di ricerca. Brescia, IT: La Scuola.

Rivoltella P.C., Ferrari S. (eds.) (2010). A scuola con i media digitali. Milano, IT: Vita e Pensiero.

Ryken D. S., Salganik L. H. (2007) (eds.). Agire le competenze chiave. Milano, IT: FrancoAngeli.

Sepúlveda L. (1996). Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Firenze, IT: Salani Editore, pp.27- 30.

UNESCO (2008). Towards Information Literacy Idicators. Parigi, FR: UNESCO.

Wileman R. E. (1993). Visual communicating. Englewood Cliffs, N.J., USA: Educational Technology Publications.