Dalla lettura del testo stampato alla digital reading: una nuova sfida per l'educazione primaria

Contenuto principale dell'articolo

Stefania Carioli

Abstract

La digital reading è balzata al centro dell’attenzione in particolare a seguito del recente rapporto PISA 2009, Results: Students on line. Cosa si intende con questa espressione? In cosa si distingue la lettura digitale da quella di un testo cartaceo? Quali le implicazioni per l’insegnamento? Partendo dalle risposte a tali interrogativi e dalle indicazioni teorico-operative che è possibile trarre dallo stato attuale della ricerca, viene presentato un progetto in fase di sperimentazione finalizzato allo sviluppo e alla valutazione delle competenze di lettura digitale rivolto ad alunni della scuola primaria, un arco di tempo al quale, sul piano dell’alfabetizzazione, è assegnato un ruolo fondamentale.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Carr N. (2011). Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello. Milano, IT: Raffaello Cortina Editore.

European Commission (2012a). Europa 2020. http://ec.europa.eu/europe2020/index_it.htm (ultima consultazione 30.08.2012).

European Commission (2012b). Education & Training. Literacy, http://ec.europa.eu/education/focus/literacy_ en.htm (ultima consultazione 30.08.2012).

Gui M. (2009). Uso di Internet e livelli di apprendimento. Una riflessione sui sorprendenti dati dell’indagine PISA 2009. Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche, 3 (1), pp. 29-42.

Halpern D.F. (1989). Thought and knowledge: An introduction to critical thinking. Hillsdale, NJ, USA: Lawrence Erlbaum Associates.

Jenkins H. (2010). Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo. Milano, IT: Guerini e Associati.

OECD (2011). PISA 2009 Results: Students on Line. Digital Technologies and Performance, VI, http://www.oecd.org/dataoecd/46/55/ 48270093.pdf (ultima consultazione 30.08.2012).

Shetzer H., Warschauer M. (2000). An electronic literacy Approach to network-based language teaching. In M. Warschauer, R. Kem (eds.). Network- based language teaching: concepts and practice. New York, USA: Cambridge University Press, pp. 171-185.

Warschauer M. (1999). Electronic Literacies: language, culture and power in online education. Mahwah, NJ, USA: Erlbaum.

Wolf M., Barzillai M. (2009). The Importance of Deep Reading. Educational Leadership. Literacy 2.0, 66 (6), pp. 32-37, http://www.ascd.org/ASCD/pdf/journals/ed_lead/ el200903_wolf.pdf