Dalla lettura del testo stampato alla digital reading: una nuova sfida per l'educazione primaria
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Carr N. (2011). Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello. Milano, IT: Raffaello Cortina Editore.
European Commission (2012a). Europa 2020. http://ec.europa.eu/europe2020/index_it.htm (ultima consultazione 30.08.2012).
European Commission (2012b). Education & Training. Literacy, http://ec.europa.eu/education/focus/literacy_ en.htm (ultima consultazione 30.08.2012).
Gui M. (2009). Uso di Internet e livelli di apprendimento. Una riflessione sui sorprendenti dati dell’indagine PISA 2009. Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche, 3 (1), pp. 29-42.
Halpern D.F. (1989). Thought and knowledge: An introduction to critical thinking. Hillsdale, NJ, USA: Lawrence Erlbaum Associates.
Jenkins H. (2010). Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo. Milano, IT: Guerini e Associati.
OECD (2011). PISA 2009 Results: Students on Line. Digital Technologies and Performance, VI, http://www.oecd.org/dataoecd/46/55/ 48270093.pdf (ultima consultazione 30.08.2012).
Shetzer H., Warschauer M. (2000). An electronic literacy Approach to network-based language teaching. In M. Warschauer, R. Kem (eds.). Network- based language teaching: concepts and practice. New York, USA: Cambridge University Press, pp. 171-185.
Warschauer M. (1999). Electronic Literacies: language, culture and power in online education. Mahwah, NJ, USA: Erlbaum.
Wolf M., Barzillai M. (2009). The Importance of Deep Reading. Educational Leadership. Literacy 2.0, 66 (6), pp. 32-37, http://www.ascd.org/ASCD/pdf/journals/ed_lead/ el200903_wolf.pdf