“Oltre lo specchio dei desideri”, percorsi di new media literacies nella scuola media

Contenuto principale dell'articolo

Isabella Bruni

Abstract

“Oltre lo Specchio dei Desideri” è un ampio progetto di formazione rivolto ad insegnanti e studenti di alcuni istituti scolastici di Cecina (LI), al cui interno sono stati proposti percorsi riguardanti le new media literacies, ed in particolare la riflessione su questioni etiche chiave per la cittadinanza digitale quali l’identità, la privacy, la partecipazione, la credibilità, la creatività e l’autorialità. Il percorso si è svolto in classe, ma si è avvalso anche di una piattaforma di social networking per l’apprendimento e la comunicazione a distanza. A fronte della imperante retorica dei “nativi digitali”, il percorso ha messo in luce come i giovani tendano spesso a sovrastimare la propria competenza digitale e ad avere una limitata capacità di autoriflessione sulle proprie pratiche in rete, confermando così la necessità di politiche pubbliche di mediazione e di promozione di un uso corretto, consapevole e creativo del web.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Bennett S., Maton K., Kervin L. (2008). The ‘digital

natives’ debate: a critical review of the evidence.

British Journal of Educational Technology,

(5), pp. 775-786.

Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2010). La competenza

digitale nella scuola. Modelli e strumenti

per svilupparla e valutarla. Trento, IT: Erickson.

Calvani A., Fini A., Ranieri M., Picci P. (2012). Are

young generations in secondary school digitally

competent? A study on Italian teenagers. Computers

& Education, 58, pp. 797-807.

Ceretti F., Felini D., Giannatelli R. (eds.) (2006).

Primi passi nella media education. Trento, IT:

Erikson.

Cortoni I. (2011). Young Digizen? New cultural

challenges in Media education. Milano, IT: Franco

Angeli.

Felini D. (2004). Pedagogia dei media. Questioni,

percorsi, sviluppi. Milano, IT: La Scuola.

Fini A. (2009). Ambienti tecnologici per il social

networking. In A. Fini, M. A. Cicognini (eds.). Web

0 e social networking. Nuovi paradigmi per la

formazione. Trento, IT: Erickson, pp. 157-164.

Gui M. (2009). Le competenze digitali. Le complesse

capacità d’uso dei nuovi media e le disparità

nel loro possesso. Napoli, IT: Scripta-

Web.

James C., Davis K., Flores A., Francis J.M., Pettingill

L., Rundle M., Gardner H. (2009). Young People,

Ethics, and the New Digital Media. A synthesis

from the Good Play Project. Cambridge,

MA, USA: The MIT Press.

Jenkins H. (2010). Culture partecipative e competenze

digitali. Media education per il XXI secolo.

Milano, IT: Guerini Studio.

Hargittai E. (2010). Digital Na(t)ives? Variation in

Internet skills and uses among members of the

“Net Generation”. Sociological Inquiry, 80 (1),

pp. 92-113.

Livingstone S. (2010). Ragazzi online. Crescere

con internet nella società digitale. Milano, IT: Vita

e Pensiero.

Livingstone S., Haddon L. (2009). EU Kids online:

final report. London, UK: The London School of

Economics and Political Science.

Marinelli A., Ferri P. (2010). Introduzione. New Media

Literacies e processi di apprendimento. In H.

Jenkins (eds.). Culture partecipative e competenze

digitali. Media education per il XXI secolo.

Milano, IT: Guerini Studio, pp. 7-53.

Mills K. A. (2010). A review of the “Digital Turn” in

the New Literacy studies. Educational Research,

(2), pp. 246-271.

Murru M.F. (2011). La mediazione sociale. In G.

Mascheroni (ed.). I ragazzi e la rete. La ricerca

EU Kids online e il caso Italia. Brescia, IT: La

Scuola, pp. 237-260.

Prensky M. (2001). Digital Natives, Digital Immigrants.

On the Horizon, 9 (5), pp. 1-2.

Ranieri M. (2011). Le insidie dell’ovvio. Tecnologie

educative e critica della retorica tecnocentrica.

Pisa, IT: ETS.

Vittadini N. (2011). Comunicare, condividere, giocare,

creare. Le attività dei ragazzi italiani online.

In G. Mascheroni (ed.). I ragazzi e la rete. La

ricerca EU Kids Online e il caso Italia. Brescia,

IT: La Scuola, pp. 57-88.