Servizi di formazione per docenti basati su Web Semantico: l'esperienza del progetto Share.tec

Contenuto principale dell'articolo

Stefania Bocconi
Luigi Sarti
Jeffrey Earp

Abstract

L’articolo descrive alcuni servizi sviluppati nell’ambito del progetto Share.TEC, volti a promuovere l’accesso, la condivisione e il riuso a livello Europeo di risorse digitali nel campo della formazione dei docenti (FD). La piattaforma proposta offre funzioni personalizzate per la ricerca e la selezione di materiali didattici, basandosi su un vasto repertorio di metadati che descrivono risorse educative digitali provenienti da tutta Europa, e su un’ontologia che cattura i concetti peculiari della FD e rende possibile la loro mappatura nei differenti contesti culturali e linguistici. L’articolo presenta inoltre i meccanismi di adattività offerti da Share.TEC e, in particolare, le funzioni di raccomandazione tese a soddisfare i requisiti di ricerca formulati dall’utente minimizzando la necessità, da parte sua, di esplicitare tutti i dettagli dei criteri di ricerca delle risorse di interesse. Viene infine descritto l’impatto del progetto e le direzioni di sviluppo futuro del sistema.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Alvino S., Forcheri P., Ierardi M.G., Sarti L. (2008). A general and flexible model for the pedagogical description of learning objects. In M. Kendall, B. Samways (eds.). Proceedings of WCC 2008 - Learning to Live in the Knowledge Society. IFIP 20th World Computer Congress 2008 (Milano, 7-10 settembre 2008). Milano: Springer, pp. 55 – 62.

Alvino, S., Bocconi, S., Earp, J., Sarti, L. (2009a). Condivisione di risorse educative nella formazione docenti. TD-Tecnologie Didattiche. 46, pp.11-15.

Alvino S., Bocconi S., Boytchev P., Earp J., Sarti L. (2009b). Capturing the semantic foundations of an application domain: an ontology-based approach. In G. Adorni, M. Coccoli (eds.). Proceedings of IV Workshop of the AI*IA Working Group on Artificial Intelligence & E-Learning (Reggio Emilia, 12 Dicembre 2009), pp. 37-50.

Andersson R., Olsson A.K. (1999). Fields of education and training. EUROSTAT. http://epp.eurostat.ec .europa.eu/portal/page/portal/education/ introduction (ultima consultazione 12/03/2012).

Barra M., Negro A., Scarano V. (1999). When the teacher learns: a model for symmetric adaptivity. In P. Brusilovsky, P.D. Bra (eds.). Proceedings of II workshop on Adaptive Systems and User Modeling on the World Wide Web. (Toronto e Banff, Canada, 11 maggio e 23-24 giugno 1999). Computer Science Report. No. 99-07. Eindhoven: Eindhoven University of Technology, pp. 21-28.

Boytchev P., Bocconi S., Stefanov K. (2010). An ontological approach for multicultural digital repositories. In Proceedings of the Second International Conference on Software, Services & Semantic Technologies (S3T). (Varna, Bulgaria 11-12 settembre 2010). ISBN 978-954-9526-71-4. http://research.uni-sofia.bg/bitstream/10506/401/1/18- P.Boytchev_et_al_An_Ontological_Approach.pdf (ultima consultazione 12/03/2012).

Mizoguchi R., Sunagawa E., Kozaki K., Kitamura Y. (2007). A model of roles within an ontology development tool: HOZO. Journal of Applied Ontology, 2 (2), pp. 159-179.

Norvig P., Cohn D. (1997). Adaptive software. PC AI Magazine. 11 (1), pp. 27-30. http://norvig.com/adapaper-pcai.html (ultima consultazione 12/03/2012).