“I like everything about it” - Valore educativo percepito di un’esperienza gaming digitale con Assassin’s Creed Odyssey: Discovery Tour
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Mentre la ricerca sui videogiochi in educazione continua a concentrarsi nel dimostrare l’efficacia dell’apprendimento basato sui giochi in un’ampia varietà di contesti educativi, pochi studi si sono concentrati nell’esaminare in profondità le percezioni degli stakeholder in ambito educativo/didattico a seguito di esperienze di gioco in prima persona. Per far fronte a questa mancanza, questo studio presenta i risultati di un’analisi tematica riflessiva in relazione a un’indagine qualitativa basata su un’esperienza di gioco di 13 soggetti operanti in ambito educativo (insegnati, ricercatori e studenti di laurea magistrale). Il videogioco usato nell’esperienza è stato Assassin’s Creed Odyssey: Discovery Tour. Il principale obiettivo era comprendere le loro percezioni per un possibile utilizzo di questo gioco digitale in contesti educativi formali. La nostra analisi rivela la percezione generale di un complessivo significativo vantaggio nell’utilizzo di questo titolo videoludico come strumento per l’apprendimento rispetto ad un approccio pedagogico tradizionale. Soluzioni pedagogiche per la progettazione e l’uso didattico, interventi didattici e prospettive critiche vengono discussi.
Dettagli dell'articolo

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Andreoletti, M., & Tinterri, V. (2023). Apprendere con i giochi: Esperienze di progettazione ludica. Carocci.
Aroni, G. (2022). Assassin’s Creed II. In G. Aroni, The Semiotics of Architecture in Video Games (pp. 47-74). Bloomsbury Academic.
Ausubel, D. (1963). The psychology of meaningful verbal learning. Grune & Stratton.
Bonaiuti, G. (2014). Le strategie didattiche. Carocci.
Bonaiuti, G., Calvani A., & Ranieri, M. (2016). Fondamenti di didattica: Teoria e prassi dei dispositivi Formativi. Carocci.
Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative Research in Psychology, 3(2), 77–101. https://doi.org/10.1191/1478088706qp063oa
Braun, V., & Clarke, V. (2012). Thematic analysis. In H. Cooper, P. M. Camic, D. L. Long, A. T. Panter, D. Rindskopf, & K. J. Sher (Eds.), APA handbook of research methods in psychology, Vol. 2. Research designs: Quantitative, qualitative, neuropsychological, and biological (pp. 57–71). American Psychological Association. https://doi.org/10.1037/13620-004
Braun, V., & Clarke, V. (2019). Reflecting on reflexive thematic analysis. Qualitative research in sport, exercise and health, 11(4), 589–597. https://doi.org/10.1080/2159676X.2019.1628806
Clark R.C. (2000). Four architectures of instruction. Performance Improvement, 39(10), 31-38.
Costa, C., Tyner, K., Henriques, S., & Sousa, C. (2016). A Review of research questions, theories and methodologies for game-based learning. Journal of Content, Community & Communication, 4(2), 2-16
De Castro, M., Giumini, G., Marsano, M., Zona, U., & Bocci, F. (2018). Una rilettura educativa dei videogame violenti tra potenziamento dell’apprendimento e nuovo romanzo di formazione. Ricerche Pedagogiche, 52(207), 77–94. https://www.edizionianicia.it/wp-content/uploads/2018/03/https__www.edizionianicia.it_docs_RP_207-2018_Fascicolo_207_2018.pdf
Dow, D.N. (2013). Historical veneers: Anachronism, simulation, and art history in Assassin’s Creed II. In M.W. Kapell & A. B. R. Elliott (Eds.), Playing with the Past. Digital games and the simulation of history. 215-232. Bloomsbury.
EC. European Commission, Directorate-General for Education, Youth, Sport and Culture. (2022). Guidelines for teachers and educators on tackling disinformation and promoting digital literacy through education and training. Publications Office of the European Union. https://data.europa.eu/doi/10.2766/28248
Egenfeldt-Nielsen, S. (2006). Overview of research on the educational use of video games. Nordic Journal of Digital Literacy, 1(3), 184-214.
Erşen, Z., & Ergül, E. (2022). Trends of game-based learning in mathematics education: A systematic review. International Journal of Contemporary Educational Research, 9(3), 603–623. https://doi.org/10.33200/ijcer.1109501
Fioretti, S. (2023). Gioco e educazione. In S. Fioretti (Ed.), Il valore educativo del gioco: Gamification e game-based learning nei contesti educativi (pp. 7-11). FrancoAngeli.
Gee, J. P. (2005). Learning by Design: Good video games as learning machines. E-Learning and Digital Media, 2(1), 5-16.
Gee, J.P. (2013). Come un videogioco: Insegnare e apprendere nella scuola digitale. Raffaello Cortina.
Gilbert, L. (2019). “Assassin’s Creed reminds us that history is human experience”: Students’ senses of empathy while playing a narrative video game. Theory & Research in Social Education, 47(1), 108–137. https://doi.org/10.1080/00933104.2018.1560713
Grande-de-Prado, M. (2018). Beneficios educativos y videojuegos: revisión de la literatura española. Education in the Knowledge Society (EKS), 19(3), 15-35.
Griffiths, M. D. (2002). The educational benefits of videogames. Education and Health, 20(3), 47-51.
Guerra-Antequera, J., & Revuelta-Domínguez, F. I. (2022). Investigación con videojuegos en educación. Una revisión sistemática de la literatura de 2015 a 2020. Revista Colombiana de Educación, (85), 27-54. https://doi.org/10.17227/rce.num85-12579
Hanghøj, T., & Engel Brund, C. (2011). Teachers and serious games: Teachers roles and positionings in relation to educational games. In Serious Games in Education: A Global Perspective (pp. 125-136). Aarhus Universitetsforlag.
Kangas, M., Koskinen, A., & Krokfors, L. (2016). A qualitative literature review of educational games in the classroom: the teacher’s pedagogical activities. Teachers and Teaching, 23(4), 451–470. https://doi.org/10.1080/13540602.2016.1206523
Karagöz, B., & Ateş, H. (2022). Trends in digital game-based learning research: Bibliometric analysis (2001-2021). Revista on line de Política e Gestão Educacional, e022168-e022168.
Menon, L. (2015). History first-hand: Memory, the player and the video game narrative in the Assassin’s Creed games. Rupkatha Journal on Interdisciplinary Studies in Humanities, 7(1), 108-113.
Merino Campos, C., & del Castillo Fernández, H. (2016). The benefits of active video games for educational and physical activity approaches: A systematic review. Journal of New Approaches in Educational Research, 5, 115–122. https://doi.org/10.7821/naer.2016.7.164
Nesti, R. (2017). Game-based learning: Gioco e progettazione ludica in educazione. Edizioni ETS.
Nesti, R. (2023). Riflessioni sulla progettazione ludica in educazione. In S. Fioretti (Ed.), Il valore educativo del gioco: Gamification e game-based learning nei contesti educativi (pp. 57-70). FrancoAngeli.
Paananen, S., Mustonen, S., Häkkilä, J., & Colley, A. (2023). User experience in virtual museums: Evaluating Assassin's Creed Odyssey: Discovery tour. In A. L. Brooks (Ed.), ArtsIT, Interactivity and Game Creation: 11th EAI International Conference, ArtsIT 2022 Faro, Portugal, November 21–22, 2022 Proceedings (pp. 239-252). Springer Nature Switzerland AG. https://doi.org/10.1007/978-3-031-28993-4_18
Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati: L’analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Edizioni-Junior.
Persico, D., Passarelli, M., Pozzi, F., Earp, J., Dagnino, F. M., & Manganello, F. (2019). Meeting players where they are: Digital games and learning ecologies. British Journal of Educational Technology, 50(4), 1687-1712.
Poiron, P. (2021). Assassin’s Creed origins discovery tour. Near Eastern Archaeology, 84, 79 - 85.
Politopoulos, A., Mol, A. A., Boom, K. H., & Ariese, C. E. (2019). “History is our playground”: Action and authenticity in Assassin's Creed: Odyssey. Advances in Archaeological Practice, 7(3), 317-323.
Prensky, M. (2001). Digital Game-Based Learning. McGraw-Hill.
Prensky, M. (2003). Digital game-based learning. Comput. Entertain, 1(1), 21. https://doi.org/10.1145/950566.950596
Prensky, M. (2006). Don’t bother me, mom, i’m learning!: How computer and video games are preparing your kids for 21st century success and how you can help!. Paragon House.
Provenzo, E.F. (1991). Video kids: Making sense of Nintendo. Harvard.
Rivoltella, P.C. (2007). Prefazione all’edizione italiana. In P.C. Rivoltella (Ed.), J.P. Gee. Come un videogioco: Insegnare e apprendere nella scuola digitale (pp. VII-XXII). Raffaello Cortina.
Sardo, M., & Thibault, M. (2024). An educational leap of faith: Exploring the connections between instructional architectures and digital game spaces. In P. DSouza, M. Bujić, N. Xi, & J. Hamari (Eds.), Proceedings of the 8th International GamiFIN Conference (pp. 68-78). Ceur Workshop proceedings. https://ceur-ws.org/Vol-3669/paper7.pdf
Shaffer, D. W., Squire, K. R., Halverson, R., & Gee, J. P. (2005). Video games and the future of learning. Phi Delta Kappan, 87(2), 105-111. https://doi.org/10.1177/003172170508700205
Squire, Kurt. (2003). Video Games in Education. International Journal of Intelligent Simulations and Gaming. 2. 49-62.
Squire, K. (2005). Changing the Game: What happens when video games enter the classroom? Innovate: Journal of Online Education, 1(6). Retrieved from https://nsuworks.nova.edu/cgi/viewcontent.cgi?referer=&httpsredir=1&article=1168&context=innovate
Trinchero, R. (2002). Manuale di ricerca educativa (12th repr.). FrancoAngeli.
Ugolini, F.C., & Morreale, D. (2023). Ambienti videoludici per l’apprendimento: un framework per la progettazione di attività didattiche. I Problemi della Pedagogia, 2, 2023, 359-386.
Veugen, C. (2016). Assassin’s creed and transmedia storytelling. Int. J. Gaming Comput.-Mediated Simul. (IJGCMS) 8(2), 1–19.