Profili identitari e metafore per capire le potenzialità educative dei social network

Contenuto principale dell'articolo

Maria Beatrice Ligorio
Maria Barile

Abstract

Analizzare i Social Network (SN) può aiutare a capire le loro potenzialità a supporto dell’apprendimento. Partendo da un quadro teorico socio costruttivista e utilizzando concettualizzazioni relative agli artefatti culturali, ai posizionamenti identitari e alle metafore, questa ricerca si propone di delineare dei profili degli utenti dei SN allo scopo di individuare modalità d’uso in contesti educativi. Un apposito questionario, composto da 28 domande che indagano quattro aree tematiche (informazioni personali, orientamento e preferenze, modalità di utilizzo, metafore), è stato compilato da 327 partecipanti, la maggior parte di età compresa tra i 16 e i 27 anni. Dall’analisi dei dati emergono tre profili (Interdipendenza / Socialità, Dipendenza, Individualità) che permettono di superare i tre livelli elaborati da Wartofsky, prospettando l’emergere di un nuovo quarto livello, caratterizzato da artefatti che permettono di costruire mondi personali entro mondi collettivi astratti e simbolici. Infine, si propongono alcuni principi guida per un’eventuale progettazione di attività educative supportate da artefatti di quarto livello.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale
Biografia autore

Maria Barile, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Bari

Dipartimento di Psicologia e Scienze Pedagogiche e Didattiche

Riferimenti bibliografici

Bakhtin M.M. (1984). Problems of Dostoevsky’s Poetics (trans. C. Emerson). Minneapolis, MI: University of Minnesota Press.

Cambridge B., Kahn S., Tompkins D.P., Yancey K.B. (2001) (eds.). Electronic Portfolios: Emerging Practices in Student, Faculty, and Institutional Learning. Washington, DC: American Association for Higher Education.

Coffield F. (2000) (ed.). The Necessity of Informal Learning. Bristol, UK: Polity Press.

Cole M. (1996). Cultural Psychology: A Once and Future discipline. Cambridge, MA: Harvard University Press.

Cucchiara S., Sansone N., Ligorio M.B. (2012). AAAFuturo Cercasi: orientare con i Social Network. TD - Tecnologie Didattiche, 20 (1), pp. 40-43.

Gergen K., Davis K.E. (1985). The Social Construction of the Person. New York: Springer-Verlag.

Harré R., Van Langenhove L. (1991). Varieties of Positioning. Journal for the Theory of Social Behaviour, 21 (4), pp. 393-407.

Hermans H.J.M. (2003). The Construction and Reconstruction of a Dialogical Self. Journal of Constructivist Psychology, 16 (2), pp. 89-130.

Hevern V.W. (2004). Threaded Identity in Cyberspace: Weblogs and Positioning in the Dialogical Self. Identity: An International Journal of Theory and Research, 4 (4), pp. 321-335.

Joinson A.N. (2008). “Looking at”, “Looking up” or “Keeping up with” People? Motives and Uses of Facebook. In Proceeding of CHI 2008 (Firenze, Italia, 5-10 April 2008), http://people.bath.ac.uk/aj266/pubs_pdf/1149-joinson.pdf (ultima consultazione 09.12. 2011).

Krumm J., Davies N., Narayanaswami C. (2008). User- Generated Content. Pervasive Computing. IEEE, 7 (4), pp. 10-11.

Lakoff G., Johnson M. (1980). Metaphors We Live By. Chicago, IL: University of Chicago Press.

Lampe C., Ellison N., Steinfield C. (2008). Changes in Use and Perception of Facebook. In Proceedings of the ACM 2008 Conference on Computer Supported Cooperative Work (San Diego, CA, 8-12 November 2008). New York: ACM, pp. 721-730.

Lampe C., Wohn D.Y., Vitak J., Ellison N.B., Wash R. (2011). Student Use of Facebook for Organizing Collaborative Classroom Activities. International Journal of Computer- Supported Collaborative Learning, 6 (3), pp. 329-347.

Ligorio M.B. (2010). Dialogical Relationship between Identity and Learning. Culture & Psychology, 16 (1), pp. 93-107.

Ligorio M.B., Hermans H. (2005). Identità dialogiche nell’era digitale. Trento: Erickson.

Markus H., Nurius P. (1986). Possible Selves. American Psychologist, 41 (9), pp. 954-969.

Mazer J.P., Murphy R.E., Simonds C.J. (2007). I’ll See You On ‘‘Facebook’’: The Effects of Computer-Mediated Teacher Self-Disclosure on Student Motivation, Affective Learning, and Classroom Climate. Communication Education, 56 (1), pp. 1-17.

McGrath J.E., Tschan F. (2004). Temporal Matters in Social Psychology: Examining the Role of Time in the Lives of Groups and Individuals. Washington, DC: American Psychological Association.

Ortony A., Fainsilber L. (1989). The Role of Metaphors in Descriptions of Emotions. In Y. Wilks (ed.). Theoretical Issues in Natural Language Processing. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates, pp. 178-182.

Perret-Clermont A.-N. (ed.). (2006). Thinking Time. Seattle, WA: Hogrefe Publishers.

Sefton-Green J. (2003). Informal Learning: Substance or Style?. Teaching Education, 4 (1), pp. 37-51.

Turkle S. (1995). Life on the Screen: Identity in the Age of the Internet. New York: Simon & Schuster.

Vygotskij L.S. (1962). Thought and Language. Cambridge, MA: The MIT Press.

Wartofsky M.W. (1973). Models. Dordrecht: D. Reidel.