Social network e apprendimento informale: un contributo di ricerca

Contenuto principale dell'articolo

Stefano Besana

Abstract

Scopo del presente contributo di ricerca è di presentare i SNS come spazi maturi per l’erogazione di esperienze formative e la gestione dei flussi informativi, nonché dei processi di apprendimento. È pertanto presentato il secondo step di una ricerca che prende le mosse da un’analisi pilota condotta nel 2009 e che ha coinvolto - nel 2010 e nei primi mesi del 2011 - 926 soggetti nel tentativo di definire aspetti positivi, negativi, abitudini d’uso, rappresentazioni più o meno consapevoli e ipotesi d’impiego circa il possibile utilizzo dei Social Network nella didattica.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Antonietti A. (1998). Psicologia dell’apprendimento. Processi, strategie e ambienti cognitivi. Brescia: La Scuola.

Antonietti A., Colombo B. (2008). Computer-supported learning tools: A bicircular bi-directional framework. New Ideas in Psychology, 26 (1), pp. 120-142.

Besana S. (2012). Schoology: il Learning Management System diventa “social”. TD - Tecnologie Didattiche, 20 (1), pp. 51-53.

boyd d. (2007). Why Youth (Heart) Social Network Sites: The Role of Networked Publics in Teenage Social Life. In D. Buckingham (ed.). MacArthur Foundation Series on Digital Learning - Youth, Identity and Digital Media Volume. Cambridge, MA: The MIT Press, pp. 119-142.

boyd d., Ellison N. (2007). Social Network Sites: Definition, History, and Scholarship. Journal of Computer-Mediated Communication, 13 (1), pp. 210-230.

Buffardi L. E., Campbell W. K. (2008). Narcissism and Social Networking Web Sites. Personality and Social Psychology Bullettin, 34 (10), pp. 1303-1314.

Cantoia M., Besana S. (2010). Social network e apprendimento: una sfida possibile? In D. Cesareni., S. Manca (eds.). Formazione, innovazione e tecnologie. Napoli: Scriptaweb, pp. 41-56.

Cattaneo A., Rivoltella P. C. (2010). Tecnologia, formazione e professioni. Idee e tecniche per l’innovazione. Milano: Unicopli.

Mazzoni E., Bertolasi S. (2005). La Social Network Analysis (SNA) applicata alle comunità virtuali per l’apprendimento: analisi strutturate delle interazioni all’interno dei Web Forum. Journal of e-Learning and Knowledge, 1 (2), pp. 243-257.

Peluchette G., Karl L. (2008). Social Networking Profiles: An Examination of Student Attitudes Regarding Use and Appropriateness of Content. CyberPsychology & Behavior, 11 (1), pp. 95-97.

Riva G. (2008). Psicologia dei nuovi media. Bologna: Il Mulino.

Romm C., Pliskin N., Clarke R. (1997). Virtual Communities and Society: Toward an Integrative Three Phase Model. International Journal of Information Management, 17 (4), pp. 261-270.

Siemens G. (2006). Knowing knowledge. Raleigh, NC: Lulu.com.

Zhao S., Grasmuck S., Martin J. (2008). Identity Construction on Facebook: Digital Empowerment in Anchored Relationships. Computers in Human Behavior, 24 (5), pp. 1816-1836.