Promuovere comunità professionali di insegnanti e professionisti attraverso i siti di social network

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Maria Ranieri
Stefania Manca
Antonio Fini

Abstract

Questo lavoro si propone di esplorare le pratiche d’uso dei SN nell’ambito delle comunità professionali, con particolare attenzione per insegnanti e professionisti della formazione. Attraverso la somministrazione di un questionario rivolto a fondatori e amministratori di gruppi online, si è inteso studiarne motivazioni e finalità, oltre che i meccanismi di affiliazione e partecipazione. Questo studio esplorativo costituisce un primo passo verso la comprensione di simili meccanismi e delle loro implicazioni per l’apprendimento e lo sviluppo professionale. I risultati evidenziano che i manager di gruppi sono tipicamente utenti avanzati della rete; che i gruppi sono stati fondati non solo per condividere risorse di carattere professionale, ma anche perché si crede nel valore etico-partecipativo della rete; e che si attivano processi di contaminazione tra reale e virtuale in grado di dar vita a nuove iniziative professionali. Un’indagine più puntale su questi aspetti, basata sul coinvolgimento anche dei membri dei gruppi, è attualmente in corso.

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