Pratiche di Social Networking: una prima sperimentazione nei corsi di italiano L2 per studenti Erasmus
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Addolorato A. (2009). Facebook come piattaforma di autoformazione linguistica. In R. Borgato, F. Capelli, M. Ferraresi (eds.). Facebook come. Le nuove relazioni virtuali. Milano: Franco Angeli, pp. 176-181.
Allegra C. (2010). Usare un Social Learning Enviroment a scuola: un approccio integrato per l’apprendimento. Esame di un caso. In A. Andronico, A. Labella, F. Patini (eds.). Atti del Convegno Didamatica 2010 (Roma, 21-23 Aprile 2010), http://didamatica2010.di.uniroma1.it/sito/lavori/117-429-1-DR.pdf (ultima consultazione 09.12.2011).
Anderson T. (2009). Social Networking. In S. Mishra (ed.). Stride Handbook 8 – E-learning. Indira Gandhi National Open University, http://webserver.ignou.ac.in/institute/STRIDE_Hb8_webCD/ Chapter%2016.pdf (ultima consultazione 09.12.2011).
Antenos-Conforti E. (2009). Microblogging on Twitter: Social Networking in Intermediate Italian Classes. In L. Lomicka, G. Lord (eds.). The Next Generation: Social Networking and Online Collaboration in Foreign Language Learning. San Marcos, TX: CALICO - The Computer Assisted Language Instruction Consortium, pp. 59- 90.
Bandura A. (1977). Social Learning Theory. Englewood Cliffs, NJ: Prentice- Hall.
Berger P., Trexler S. (2010). Choosing Web 2.0 Tools for Learning and Teaching in a Digital World. Portland, OR: Book News.
Bruner J. (1986). Actual Minds, Possible Worlds. Cambridge, MA: Harvard University Press.
Consiglio d’Europa (2002). Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Apprendimento insegnamento valutazione. Firenze: La Nuova Italia.
Cotroneo E. (in stampa). Da Facebook a Ning per imparare l’italiano: quando il social network fa didattica. In P. Alderete, L. McLoughlin Incalcaterra, L. Ní Dhonnchadha, D. Ní Uigín (eds.). Translation, Technology & Autonomy in Language Learning and Teaching. Oxford, UK: Peter Lang.
Downes S. (2005). E-learning 2.0. eLearn Magazine, 10, http://elearnmag.acm.org/archive.cfm?aid=1104968 (ultima consultazione 09.12.2011).
Dron J., Anderson T. (2007). Collectives, Networks and Groups in Social Software for E-Learning. In T. Bastiaens, S. Carliner (eds.). Proceedings of World Conference on E-Learning in Corporate, Government, Healthcare, and Higher Education 2007 (Quebec City, Canada, 15-19 October 2007). Chesapeake, VA: AACE, pp. 2460-2467.
Ellis R. (1985). Understanding Second Language Acquisition. Oxford, UK: Oxford University Press.
Fini A. (2009). Ambienti tecnologici per il social networking. In A. Fini, M. A. Cigognini (eds.). Web 2.0 e social networking. Nuovi paradigmi per la formazione. Trento: Erickson, pp. 157-164.
Guerrini F. (2010). Facebook reloaded. Milano: Hoepli.
Horn J. (2008). Human Research and Complexity Theory. Educational Philosophy and Theory, 40 (1), pp. 130-143.
Lo Duca M. G. (2006). Sillabo d’italiano L2. Per studenti universitari in scambio. Roma: Carocci.
Marcelli M. (2010). Blended Learning e Inverted Classroom in un Social Network. In A. Andronico, A. Labella, F. Patini (eds.). Atti del Convegno Didamatica 2010 (Roma, 21-23 Aprile 2010), http://didamatica2010.di.uniroma1.it/sito/lavori/50-349-1-DR.pdf (ultima consultazione 09.12.2011).
Nielsen J. (2006). Participation Inequality: Encouraging More Users to Contribute. Alertbox, October 9, http://www.useit.com/alertbox/participation_inequality.html (ultima consultazione 09.12.2011).
O’Reilly T. (2005). What is Web 2.0. Design Patterns and Business Models for the Next Generation of Software, http://oreilly.com/web2/archive/what-is-web-20.html (ultima consultazione 09.12.2011).
Pallotti G. (1998). La seconda lingua. Milano: Bompiani. Pempek T. A., Yermolayeva Y. A., Calvert S. L. (2009). College Students’ Social Networking Experiences on Facebook. Journal of Applied Developmental Psychology, 30 (3), pp. 227-238.
Romiszowski A. J. (1974). Selection and Use of Instructional Media. London: Kogan Page.
Siemens G. (2004). Connectivism: A Learning Theory for the Digital Age. Elearnspace, http://www.elearnspace.org/Articles/connectivism.htm (ultima consultazione 09.12.2001).
Swain M. (1985). Communicative Competence: Some Roles of Comprehensible Input and Comprehensible Output in its Development. In S. Gass, C. Madden (eds.). Input in Second Language Acquisition. New York: Newbury House, pp. 235-256.
Troncarelli D. (2010). Strategie e risorse per l’insegnamento linguistico online. In E. Jafrancesco (ed.), Apprendere in rete: multimedialità e insegnamento linguistico. Atti del XVIII Convegno Nazionale ILSA (Firenze, 21 novembre 2009). Firenze: Le Monnier, pp. 9-22.
Vygotsky L. (1978). Mind in Society: The Development of Higher Psychological Processes. Cambridge, UK: Harvard University Press.