Apprendere con il digital storytelling
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Abrahamson C. (1998), Storytelling as a pedagogical tool in higher education. Education, 118(3) pp.440-452.
Barrett H. C., (2005), Digital Storytelling Research Design, www.electronicportfolios. orgdigistory/ResearchDesign.pdf [consultazione giugno 2009]
Bruner J. (1993), La mente a più dimensioni, Laterza.
Caine G., Caine R. N. (1994), Making Connections: Teaching and the Human Brain, Addison- Wesley, Menlo Park, CA.
Campbell J. (1984), L’eroe dai mille volti, Feltrinelli, Milano.
Dettori G., Giannetti T. (2006), Ambienti narrativi per l’apprendimento, TD-Tecnologie Didattiche, pp.39-42.
Dillingham B. (2005), Performance literacy, The Reading Teacher, 59(1), pp.72–75.
Egan K. (1989), Memory, imagination, and learning: Connected by the story, in “Phi Delta Kappan”, 70, pp.455-459.
Jonassen D. (2000), Learning as Activity, The Meaning of Learning Project, Learning Development Institute, Presidential Session at AECT, Denver, October 25-28 Ottobre25-28, Denver.
Jonassen D.H., Hernandez-Serrano J. (2002), Case based reasoning and instructional design: using stories to support problemsolving, in Educational technology: research and development, vol. 50, no. 2, pp.65–77.
Kolb, D.A. (1984), Experiential Learning, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, NJ.
Lambert J. (2002), Digital Storytelling: Capturing Lives, Creating Community, Digital Diner Press, Berkeley CA.
Mc Drury, J. and Alterio, M. (2003) Learning through Storytelling in Higher Education, Kogan Page, London.
Moon J.A. (1999), Reflection in Learning and Professional Development, Kogan Page.
Ohler J. (2008), Digital storytelling in the classroom, Corwin Press,Thousand Oaks, CA.
Petrucco C., De Rossi M. (2009), Narrare con il Digital Storytelling a scula e nelle organizzazioni, Carocci, Roma.
Salmon C. (2008), Storytelling, Fazi editore, Roma.
Schank R. (1990), Tell Me a Story: A New Look at Real and Artificial Memory, Charles Scribner’s Sons, New York.
Schank R. (2007), The story-centered curriculum, eLearn Magazine, Vol. Aprile 2007, n. 4.