Condivisione di risorse educative nella formazione dei docenti
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Share.TEC Project (2009), Ontology and Metadata Models: release versions – Share.TEC Project Deliverable 2.3, www.share-tec.eu/pub/jsp/ polopoly.jsp?d=10867 [consultazione giugno 2009]
Allen C., Pilot L. (2001), HR-XML: Enabling Pervasive HR- e-Business, in XML Europe 2001, International Congress Centrum (ICC), Berlin, Germany.
Alvino S., Forcheri P., Ierardi M.G., Sarti L. (2007), POEM - Pedagogical Oriented Educational Metatata Model, in Alvino S., Forcheri P., Ierardi M.G., Sarti L., Un modello per la connotazione pedagogica di LO, Rapporto tecnico IMATI-CNR n. 13/2007.
Andersson R., Olsson A.K. (1999), Fields of Education and Training, EUROSTAT.
Braun S., Schmidt A., Walter A. (2007), Ontology Maturing: a Collaborative Web 2.0 Approach to Ontology Engineering, Proceedings of the Workshop on Social and Collaborative Construction of Structured Knowledge (CKC 2007), 16th International World Wide Web Conference (WWW2007) Banff, Canada, May 8, 2007, http://professionallearning. eu/ontology-maturing [consultazione giugno 2009]
Dorn J., Naz T. and Pichlmair M. (2007), Ontology Development for Human Resource Management, in Proceedings of International Conference on Knowledge Management, Vienna, 2007, pp.109-120.
Paneva D., Ontology-based Student Modeling (2006), in Proceedings of the Fourth CHIRON Open Workshop “Ubiquitous Learning Challenges: Design, Experiments and Context Aware Ubiquitous Learning”, September 2006, Turin, Italy, pp. 17-21.
Paquette G. (2007), An Ontology and a Software Framework for Competency Modeling and Management, Educational Technology & Society, 10 (3), 2007, pp.1-21.
Razmerita L., Angehrn A., Nabeth, T. (2003), On the role of Actor models and Actor modelling in Knowledge Management Systems, in Proceedings of HCI International Conference, Greece, 2003.
Midoro V., Martin A. (eds) (2005), A Common European Framework for Teachers’ Professional Profile in ICT for Education, Edizioni Menabò, Ortona.
Wiley D.A. (2000), Connecting learning objects to instructional design theory: A definition, a metaphor, and a taxonomy, in Wiley D.A. (ed.) The Instructional Use of Learning Objects, Association for Instructional Technology, http://reusability.org/read/ chapters/wiley.doc [consultazione giugno 2009]
UNESCO (1997), ISCED - International Standard Classification of Education.