Sulle tracce delle radici comuni

Contenuto principale dell'articolo

Francesca Puddu
Manuela Repetto

Abstract

Discussione di un'esperienza didattica svolta nell’ambito di un progetto di TwinningQuest, che prevede l'uso di WebQuest in progetti di gemellaggio tra scuole di differenti nazioni per supportare, coordinare e integrare il lavoro delle classi coinvolte.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Barbier R. (2007), La ricerca– azione, Armando, Roma. Dodge B. (2001), Focus: Five Rules for Writing a Great WebQuest, Learning & Leading with Technology, Vol. 28, n. 8, ISTE.

Elliott J., Giordan A., Scurati C. (1993), La ricerca-azione. Metodiche, strumenti, casi, Bollati Boringhieri, Torino.

Midoro V. (2002), Dalle comunità di pratica alle comunità di apprendimento virtuali, in Midoro V. (a cura di) E-learning apprendere insieme in rete, Menabò, Ortona.

Midoro V., Puddu F., Repetto M. (2009), Le TwinningQuest: una metodologia per supportare gemellaggi tra classi di scuole diverse, TD Tecnologie Didattiche, Vol. 46, Menabò, Ortona.

Morvillo A., Petrillo C.S., Maffia A., d’Antonio M. (2007), MedMy- Sea – 1st /5th Progress Reports, Rapporti Tecnici IRAT CNR.

Scardamalia M. and Bereiter C. (1994), Computer support for knowledge building communities, The Journal of the Learning Sciences, vol. 3, pp.265-283.

Trentin G. (2003), Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, FrancoAngeli, Milano.