Sulle tracce delle radici comuni
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Barbier R. (2007), La ricerca– azione, Armando, Roma. Dodge B. (2001), Focus: Five Rules for Writing a Great WebQuest, Learning & Leading with Technology, Vol. 28, n. 8, ISTE.
Elliott J., Giordan A., Scurati C. (1993), La ricerca-azione. Metodiche, strumenti, casi, Bollati Boringhieri, Torino.
Midoro V. (2002), Dalle comunità di pratica alle comunità di apprendimento virtuali, in Midoro V. (a cura di) E-learning apprendere insieme in rete, Menabò, Ortona.
Midoro V., Puddu F., Repetto M. (2009), Le TwinningQuest: una metodologia per supportare gemellaggi tra classi di scuole diverse, TD Tecnologie Didattiche, Vol. 46, Menabò, Ortona.
Morvillo A., Petrillo C.S., Maffia A., d’Antonio M. (2007), MedMy- Sea – 1st /5th Progress Reports, Rapporti Tecnici IRAT CNR.
Scardamalia M. and Bereiter C. (1994), Computer support for knowledge building communities, The Journal of the Learning Sciences, vol. 3, pp.265-283.
Trentin G. (2003), Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, FrancoAngeli, Milano.