Accessibilità del software didattico: un problema ancora non risolto

Contenuto principale dell'articolo

Giovanni Caruso
Lucia Ferlino

Abstract

Presentazione di un’indagine sull’accessibilita’ del software didattico. II riferimento specifico e’ la legge italiana sull'accessibilita’ del 2004 e, in particolare, gli undici criteri che essa indica per la valutazione. L’ indagine considera software sia open source che proprietario.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Besio S., Ferlino L. (2007), Accessibility of Educational Software: from the Technical to the User’s Point of View, in G. Eizmendi, J.M. Azkoitia, G. Craddock (eds), Challenges for Assistive Technology - AAATE 07, Proceedings of AAATE 2007 9th European Conference for the Advancement of Assistive Technology in Europe, 3-5 ottobre 2007, San Sebastian (Spagna), Vol. 20, pp. 844-849, ISBN 978- 1-58603-791-8.

Besio S., Ferlino L., Occhionero F. (2007), Valutare l’accessibilità del software didattico: una proposta dei centri ausili, in A. Andronico, G. Casadei (eds) Didamatica 2007 Atti Parte II, pp.711-719.

Besio S., Laudanna E., Potenza F., Ferlino L., Occhionero F. (2008), Accessibility of educational software: from evaluation to design guidelines, in Miesenberger K. et al (eds) Computer Helping People with Special Needs, 11th international Conference, ICCHP 2008 Linz, Austria, July 2008, Proceedings, pp. 518-525 Vol. 5105/2008, LNCS Lecture Notes in Computer Science, Springer, , ISBN 978- 3-540-70539-0.

Bocconi, S., Dini, S., Ferlino L., Ott M. (2006a), Le nuove barriere tecnologiche: a proposito di accessibilità del Software Didattico, TD Tecnologie Didattiche, vol. 39, Menabò, Ortona (CH).

Bocconi S., Dini S., Ferlino L., Ott M. (2006b), “Accessibility of educational multimedia: in search of specific standards”, International Journal of Emerging Technologies in Learning – IJET, Vol.1., n. 3. http://www.online-journals. org /index.php/i-jet [consultazione giugno 2009]

Bocconi S., Dini S., Ferlino L., Ott M. (2006c), Documenting the eAccessibility of educational software: supporting informed choices for a more inclusive classroom, in Mendez A., Solano Martìn A., Mesa Gonzales J., Mesa Gonzales J.A., (eds) Current Developments in technology- Assisted Education, Proceedings of IV International Conference on Multimedia and Information & Communication Technologies in Education (m-ICTE2006), Seville, 22-25 Novembre 2006, Formatex, Badajoz, Spagna, Vol. 3, pp.2029-2033

Ianes D., La Speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi, Speciali, Erickson, 2006.