Le fonti digitali, la ricerca nel Web e l'innovazione didattica

Contenuto principale dell'articolo

Patrizia Fornaciari

Abstract

Descrizione di un’iniziativa riguardante la didattica della storia in un liceo scientifico che prevede l’ uso critico del web come fonte di informazione. L’obiettivo e’ di mettere i ragazzi in grado di confrontarsi in maniera costruttiva e critica con la grande massa di informazioni accessibili attraverso la rete, informazioni frammentarie, ridondanti, mutevoli, oltre che di diversa qualita’ e attendibilita’.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Calvani A. (a cura di) (2007), Tecnologia, scuola, processi cognitivi, Franco Angeli, Milano.

Calvani A. (2005), Elementi di didattica, Carocci, Roma.

Carr N., Is Google Making Us Stupid? http://www.theatlantic.com/ doc/200807/google [consultazione marzo 2008].

Ferraris M. (2003), Navigare sul WWW a scuola: ma per andare dove?, Tecnologie Didattiche - TD28, Edizioni Menabò, Ortona (CH). http://www.tdmagazine.itd. cnr.it/PDF28/Navigare.pdf [consultazione marzo 2008].

Girardet H. (2004), Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della Storia attraverso le fonti, Carrocci, Roma.

Le Goff J. (1983), La nuova storia, Mondadori, Milano.

Ranieri M. (2007), Cambiamento negli stili e atteggiamenti cognitivi della Net Generation, in Calvani A. (a cura di) Tecnologia, scuola, processi cognitivi, Franco Angeli, Milano, pp.131-133.

Redondi P. (1983), Galileo eretico, Einaudi, Torino.

Ridi R. (2002), Le ricerche bibliografiche in Internet http://xoomer.alice.it/fmetitie /htm/puntocom.htm [consultazione marzo 2008].

Scardamalia M. e Bereiter C. (2003), Knowledge Building, in J. Guthrie W. (Ed.), Encyclopedia of Education, 2nd edition, Macmillan Reference, New York.

Silverston R. (1999), Perché studiare i media?, Il Mulino, Bologna.

Simone R, (2000), La terza fase, forme di sapere che stiamo perdendo, Laterza, Bari.

Tardif J. (1999), L’ensegneiment de l’histoire face aux défis des technologies de l’information e de la comunication, Editions du Conseil d’Europe (trad. libera), Bruxelles.

Vitali S. (2004), Passato digitale. Le fonti dello storico nell’era del computer, Mondatori, Milano.