Valutare gli effetti dell'apprendimento informale prodotto nelle comunità professionali online
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Cross J. (2005), Informal learning: rediscovering the natural pathways that inspire innovation and performance, Pfeiffer: San Francisco, CA.
Herzberg F. (1998), One more time: how do you motivate employees?, Harvard Business Review, 46(1), pp. 53-62.
Huberman A, Hogg T. (1995), Community of Practice: performance and evolution, Computational and Mathematical Organization Theory, 1, pp. 73-79.
Langlois R.N. (2001), Knowledge, consumption, and endogenous growth, Journal of Evolutionary Economics, 11(1), pp. 77-93.
Lesser E.L., Storck, J. (2001), Communities of practice and organizational performance, IBM System Journal, 40(4), pp. 21-27.
Raiman J., Koehne M., Seufert A., von Krogh and Back A. (2000), Performance measurement of communities of practice, Research Center Knowledge Source, University of St. Gallen http://www.KnowledgeSource.org
Rowntree D. (1992), Exploring Open and Distance Learning, Kogan Page, London.
Sveiby K.E. (1997), Measuring intangible assets, http://www.sveiby.com.au/Intang Ass/MeasureIntangibleAssets.html
Trentin G. (2004), Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze: ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali online, Franco Angeli, Milano.
Trentin G. (2006), Dall’e-learning formale a quello informale attraverso i processi di gestione e condivisione della conoscenza professionale, TD - Rivista di Tecnologie Didattiche, 39, pp. 39-42.
Trentin G. (2008), Apprendimento informale e performance delle comunità professionali online, in Schifano P. (ed) CSI - Community Sportelli Impresa.
L’esperienza di una comunità professionale nella PA, Editore Formez (in stampa).
Wenger E., McDermott R.,Snyder W.M. (2002), Cultivating communities of practices, Harward