Le tecnologie per la didattica nella classe di lingua italiana per stranieri
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Balboni P. E. (1994), Didattica dell’italiano a stranieri, Roma, Bonacci.
Baron N. (2000), Alphabet to Email, London, Routledge.
Consiglio d’Europa (2002), Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, Firenze, La Nuova Italia.
Gerbic P. (2005), Chinese learners and computer mediated communication: balancing culture, technology and pedagogy, Faculty of Education, Australia, Deakin University.
Jenkins J. (2003), World Englishes, A resource book for students, London, Routledge.
Krashen S. (1981), Second language acquisition and second language learning, Oxford, Pergamon (trad. it. La seconda lingua, Il Mulino, 1985).
Krashen S. (1985), The Input Hypothesis: issues and implications, London, Longman.
Lavinio C. (2004), Comunicazione e linguaggi disciplinari, Roma, Carocci.
Olimpo G. (1993), Nascita e sviluppi delle Tecnologie Didattiche, Tecnologie Didattiche, n. 1, Edizioni Menabò, Ortona.
Serra Borneto C. (1998), C’era una volta il metodo. Tendenze attuali nella didattica delle lingue straniere, Roma, Carocci.
Smith P., Coldwell J., Smith S. e Murphy K. (2005), Learning through computer mediated communication: a comparison of Australian and Chinese heritage students, Innovations in Education and Training International, 42 (2).
Vedovelli M. (2002), Guida all’italiano per stranieri. La prospettiva del Quadro comune europeo per le lingue, Roma, Carocci.