Le tecnologie per la didattica nella classe di lingua italiana per stranieri

Contenuto principale dell'articolo

Caterina Braghin
Emanuela Cotroneo
Alessandra Giglio

Abstract

Riflessione su come le tecnologie didattiche favoriscono la comunicazione tra docenti e discenti di lingue e culture diverse. Viene descritto un progetto finalizzato a favorire la mobilita’ tra Cina e Italia di studenti e ricercatori cinesi, riflettendo sui suoi possibili usi della tecnologia per facilitare la comunicazione tra docente e discente appartenenti a gruppi linguistici e culture differenti.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale
Biografia autore

Caterina Braghin, Università degli Studi di Genova, Genova

Facoltà di lingue e letterature straniere

Riferimenti bibliografici

Balboni P. E. (1994), Didattica dell’italiano a stranieri, Roma, Bonacci.

Baron N. (2000), Alphabet to Email, London, Routledge.

Consiglio d’Europa (2002), Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, Firenze, La Nuova Italia.

Gerbic P. (2005), Chinese learners and computer mediated communication: balancing culture, technology and pedagogy, Faculty of Education, Australia, Deakin University.

Jenkins J. (2003), World Englishes, A resource book for students, London, Routledge.

Krashen S. (1981), Second language acquisition and second language learning, Oxford, Pergamon (trad. it. La seconda lingua, Il Mulino, 1985).

Krashen S. (1985), The Input Hypothesis: issues and implications, London, Longman.

Lavinio C. (2004), Comunicazione e linguaggi disciplinari, Roma, Carocci.

Olimpo G. (1993), Nascita e sviluppi delle Tecnologie Didattiche, Tecnologie Didattiche, n. 1, Edizioni Menabò, Ortona.

Serra Borneto C. (1998), C’era una volta il metodo. Tendenze attuali nella didattica delle lingue straniere, Roma, Carocci.

Smith P., Coldwell J., Smith S. e Murphy K. (2005), Learning through computer mediated communication: a comparison of Australian and Chinese heritage students, Innovations in Education and Training International, 42 (2).

Vedovelli M. (2002), Guida all’italiano per stranieri. La prospettiva del Quadro comune europeo per le lingue, Roma, Carocci.