Tecnologia e saperi

Contenuto principale dell'articolo

Roberto Maragliano

Abstract

Riflessioni sul come tecnologia e sapere si influenzano e si trasformano reciprocamente. Fra tecnologie e saperi c’e’ un rapporto di reciproco condizionamento: la tecnologia mette in forma un determinato sapere, da’ ad esso il suo impianto discorsivo; un particolare sapere entra in sintonia con una particolare tecnologia, ne assume la cornice organizzativa.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Bolter J. D., Gromala D. (2003), Windows and Mirrors. Interaction Design, Digital Art, and the Myth of Transparency, The MIT Press, Cambridge.

Bolter J. D., Grusin R. (2002), Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Guerini e Associati, Milano.

Maragliano R. (2003), La scuola dei tre no, Laterza, Roma.

Maragliano R. (2004), Nuovo manuale di didattica multimediale, Laterza, Roma, http://comunicazione.uniroma3.it/ manualemaragliano

Maragliano R. (a cura di) (2004), Pedagogie dell’e-learning, Laterza, Roma.