Raccontare dentro i media
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Jay D. Bolter, Richard Grusin (2002), Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Guerini e Associati, Milano.
Jerome Bruner (2002), La fabbrica delle storie. Diritto, Letteratura,Vita, Laterza, Roma-Bari.
Jack Goody (2001), Dall’oralità alla scrittura, in Franco Moretti (a cura di), Il romanzo. La cultura del romanzo, volume primo, Einaudi, Torino.
V. Pierre Lévy (1997), Il virtuale, Raffaello Cortina, Milano. Marshall McLuhan (2002), Gli strumenti del comunicare, Net, Milano.
Walter Ong (1986), Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, il Mulino, Bologna.
Gianfranco Pecchinenda (2003), Videogiochi e cultura della simulazione. La nascita dell’‘homo game’, Laterza, Roma-Bari.
Roger Silverstone (1999), Perché studiare i media?, Il Mulino, Bologna.