Lo sviluppo del pensiero strategico: alcune riflessioni

Contenuto principale dell'articolo

Rosa Maria Bottino
Michela Ott

Abstract

Presentazione di SOLE (SOftware e Logica Elementare), un progetto di ricerca per favorire lo sviluppo del pensiero “strategico” che ha coinvolto i bambini di due classi, a partire dalla seconda fino alla quinta elementare.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Bagnara S. (2005), Lavoro, persone e scuola nella società della conoscenza, TD Tecnologie Didattiche n.34, Edizioni Menabò, Ortona.

Bottino R.M., Ferlino L., Ott M., Tavella M. (2005), Developing strategic reasoning abilities with computer games at the primary school level, “Virtual Learning ?” abstracts book Elsevier, CAL’05 Conference, Bristol 4th-6th April 2005.

Cotton K. (2001), Teaching Thinking Skills, Northwest Regional Educational Laboratory, www.nwrel.org/scpd/sirs/6/cul 1.html

Felder R. M., Soloman B. A. (2004), Learning Styles and Strategies, http://www.ncsu.edu/felderpublic/ ILSdir/styles.htm

Mitchell A., Savill-Smith C. (2004), The use of computer and video games for learning, LSDA (Learning and Skills Development Agency), (13th April 2005) retrieved from http://www.lsda.org.uk/files/ pdf/1529.pdf

Muller A.A., Perlmutter M. (1985), Preschool children’s problem-solving interactions at computers and jigsaw puzzles, Journal of Applied Developmental Psychology, vol. 6, pp. 173–186.

Piano L. (2000), Quali software per l’esperienza SVITA?, TD Tecnologie Didattiche n.21, Edizioni Menabò, Ortona, pp.16-21.

Riel M. (1994), Educational change in a technology-rich environmen, Journal of Research on Computing in Education, 26(4), pp. 452–474.