Riflettendo su AIR
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Bocconi S., Pozzi F., Repetto M. (2003), Verso lo sviluppo di una comunità di insegnanti pionieri, TD Tecnologie Didattiche, Ed. Menabò, Ortona, n. 30.
Bocconi S., Midoro V., Pozzi F., Repetto M. (2003), AIR guida al corso, rapporto interno ITD 4/03.
Bocconi S., Pozzi F., (2003), AIR guida al formatore, rapporto interno ITD 4/03.
Bocconi S., Midoro V., Sarti L. (1999), Valutazione della qualità nella formazione in rete, TD Tecnologie Didattiche, Ed. Menabò, Ortona, n. 6, pp. 24-40.
Brown J.S., Collins A. & Duguid P. (1989), Situated cognition and culture of learning, Educational Researcher, 18, 1, pp. 32-42.
Cagni G. (2004), AIR in Lombardia, TD Tecnologie Didattiche, n.32, Ed. Menabò, Ortona.
Entwistle N. (1997), Contrasting perspectives on learning, in Marton F. Hounsell D. & Entwistle N. (Eds) (1997) The Experience of Learning, Second Edition, Edinburgh, Scottish Academic Press, Edinburgh, pp. 3-22.
Evans T. & Nation D. (1989), dialogue in the theory, practice and research of distance education, Open Learning, 4 (2), pp. 37-46.
Garrison D.R. (1997), Computer conferencing and distance education: cognitive and social issue, The New Learning Environment: a global perspective, Proceedingsof the ICDE World Conference, Pennsylvania State University.
Henri F. (1992), Computer Conferencing and content Analysis, in Kaye A.R. (Ed), Collaborative Learning Through Computer conferencing: The Najaden Papers, 115- 136,Springer, New York.
Henri F., Charlier B., Daele A. and Pudelko B. (2003), Evaluation for Knowledge, in Davis G.& Stacey E. (eds), Quality education @a Distance, Proceedings of IFIP TC3/WG3.6 working conference, February 3-6, 2003, Geelong, Australia, Kluwer Academic Publishers, Boston.
Jacques D., (1992), Learning in Groups (2nd ed.), Kogan page, London.
Jonassen D. (1999), Designing constructivist learning environments, in Reigeluth C.M.(ed) (1999), Instructional - Design theories and Models, Volume II: a new paradigm of instructional theory, Lawrence Erlbaum, Mahwah, NY.
Laurillard D. (1993), Rethinking University Teaching: a framework for the effective use of educational technology, Routledge, London.
Losito B. (2003), ULEARN - Valutazione del progetto pilota italiano, http:// ulearn.itd.ge.cnr.it/reports/
Losito B. (2004), Ruolo del tutor e qualità della comunicazione, TD Tecnologie Didattiche, n.32, Ed. Menabò, Ortona.
Marton F. Hounsell D. & Entwistle N. (Eds) (1997) The Experience of Learning, Second Edition, Edinburgh, Scottish Academic Press, Edinburgh.
Midoro V. (2004), AIR: Apprendere Insieme in Rete, TD Tecnologie Didattiche, n.32, Ed. Menabò, Ortona.
Morgan A. & Beaty L. (1997), The world of the leaner, in Marton F., Hounsell D. & Entwistle N. (Eds), The Experience of Learning, Second Edition, Edinburgh, Scottish Academic Press.
Muirhead B. (2000), Interactivity in a graduate distance education school, Educational Technology and Society, n. 3, 1.
Oliver R. & Herrington J. (2003), Factors influencing Quality online learning experiencing, in Davis G.& Stacey E. (eds), Quality education @a Distance, Proceedings of IFIP TC3/WG3.6 working conference, February 3-6, 2003, Geelong, Australia, Kluwer Academic Publishers, Boston.
Pozzi F. (2003), La valutazione della partecipazione del corso AIR: software e note, rapporto interno ITD 4/03.
Pozzi F. (2004), Nascita di una comunità di formatori in rete, TD Tecnologie Didattiche, n. 32, Ed. Menabò, Ortona.
Repetto M. (2004), AIR in Liguria, TD Tecnologie Didattiche, n. 32, Ed. Menabò, Ortona.
Savery J., Duffy T. (1995) Problem based learning: an instructional model and its constructivist framework, Educational technology, 35(5):31, 38.
Stacey E. (2000), Quality online participation: estabilishing social presence, Journal of Distance Education, 14 , 2, pp. 14-33.
Scardamalia M. & Bereiter C. (2002), Knowledge building, Encyclopedia of Education, McMillan Reference, NY, USA.
Tannen D. (1994), Talking from 9 to 5: how women‘s and men’s conversational styles affect who gets heard, who gets credit and what gets done at work, William Morrow and Company, New York.
Tesi di Laurea, De Giambattista S., (2003) La valutazione della formazione on line: analisi del progetto AIR, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze della Formazione.