Il laboratorio di robotica
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Riflessioni sul tema dell'organizzazione di un laboratorio di robotica a scuola.
Dettagli dell'articolo
Sezione
Articoli - Numero speciale
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Asimov I. (1973), Io robot, Mondadori, Milano.
Braitenberg V. (1984), I veicoli pensanti, Garzanti, Milano.
Brecht B. (1963), Vita di Galileo, Einaudi, Torino.
Gardner H. (1993), Educare al comprendere, Feltrinelli, Milano.
Gell-Mann M. (1996), Il quark e il giaguaro, Bollati-Boringhieri, Torino.
Giordano E. (2002), Percorsi di apprendimento, TD – Tecnologie Didattiche, n. 27, pp. 21-28.
Papert S. (1994), I bambini e il computer, Rizzoli, Milano.
Resnick M., Berg R., Eisenberg M. (2002), Beyond Black Boxes: restituire trasparenza e estetica all’indagine scientifica, TD – Tecnologie Didattiche, n. 27, pp. 5-20.