Formazione in rete degli insegnanti di fisica: un esempio
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Borghi L, A. De Ambrosis A., C. Invernizzi, E. Lunati, P. Mascheretti (2000), Analisi fenomenografica di una sperimentazione in didattica della fisica sui fenomeni di attrito, TD Tecnologie Didattiche, vol. 1, pp. 21-29.
Caldas H. (1994), Le frottement solid sec. Le frottement de glissement et de non glissement. Etude des difficultés des etudiants et analyse de manuels, Thèse, Paris 7
Caldas H. and Saltiel E. (1995), Le frottement cinétique: analyse des raisonnements des étudiants, Didaskalia, pp. 55-71
McClelland J.A.G. (1991), Friction and related phenomena, Phys. Educ., 26, pp. 232-237
Meningaux, J. (1994), Students’ reasoning in solid mechanics, Phys. Educ., 29, pp. 242-246.
R.K Thornton. and D.R Salazar, A., Sanchez-Lavega A., Arrandiaga M.A. (1990), Is the frictional force always opposite to the motion?, Phys. Educ.,25, pp. 82-85.
Sperandeo-Mineo R.M. (2001), I.MO.PHY. (Introduction to MOdelling in PHYsics-education): a netcourse supporting teachers in implementing tools and teaching strategies, in Physics Teacher Education Beyond 2000 (Phyteb2000), R.Pinto, S. Surinach Eds., Girep book - Selected contributions of the Phyteb2000 International Conference, Elsevier, pp.615.
Thornton R.K and Sokoloff D.R. (1990), Learning motion concepts using real-time, microcomputer- based laboratory tools, Am. J. Phys., 58, pp. 858-867
Viennot L. (1989), Bilan des forces et loi des actions réciproques. Analyse des difficultés des élèves et les enjeux didactiques, BUP, 716 ,pp 951- 969