Formazione in rete degli insegnanti di fisica: un esempio

Contenuto principale dell'articolo

Lidia Borghi
Anna De Ambrosis
Paolo Mascheretti

Abstract

Descrizione di un progetto di ricerca che ha coinvolto sei Universita' italiane, finalizzato a sperimentare l'uso delle Nuove Tecnologie per la formazione in fisica degli insegnanti di scuola secondaria superiore.

Dettagli dell'articolo

Sezione
A distanza
Biografie autore

Lidia Borghi, Università di Pavia, Pavia

Dipartimento di Fisica "A. Volta"

Anna De Ambrosis, Università di Pavia, Pavia

Dipartimento di Fisica "A. Volta"

Paolo Mascheretti, Università di Pavia, Pavia

Dipartimento di Fisica "A. Volta"

Riferimenti bibliografici

Borghi L, A. De Ambrosis A., C. Invernizzi, E. Lunati, P. Mascheretti (2000), Analisi fenomenografica di una sperimentazione in didattica della fisica sui fenomeni di attrito, TD Tecnologie Didattiche, vol. 1, pp. 21-29.

Caldas H. (1994), Le frottement solid sec. Le frottement de glissement et de non glissement. Etude des difficultés des etudiants et analyse de manuels, Thèse, Paris 7

Caldas H. and Saltiel E. (1995), Le frottement cinétique: analyse des raisonnements des étudiants, Didaskalia, pp. 55-71

McClelland J.A.G. (1991), Friction and related phenomena, Phys. Educ., 26, pp. 232-237

Meningaux, J. (1994), Students’ reasoning in solid mechanics, Phys. Educ., 29, pp. 242-246.

R.K Thornton. and D.R Salazar, A., Sanchez-Lavega A., Arrandiaga M.A. (1990), Is the frictional force always opposite to the motion?, Phys. Educ.,25, pp. 82-85.

Sperandeo-Mineo R.M. (2001), I.MO.PHY. (Introduction to MOdelling in PHYsics-education): a netcourse supporting teachers in implementing tools and teaching strategies, in Physics Teacher Education Beyond 2000 (Phyteb2000), R.Pinto, S. Surinach Eds., Girep book - Selected contributions of the Phyteb2000 International Conference, Elsevier, pp.615.

Thornton R.K and Sokoloff D.R. (1990), Learning motion concepts using real-time, microcomputer- based laboratory tools, Am. J. Phys., 58, pp. 858-867

Viennot L. (1989), Bilan des forces et loi des actions réciproques. Analyse des difficultés des élèves et les enjeux didactiques, BUP, 716 ,pp 951- 969