Comunicare in Internet

Contenuto principale dell'articolo

Pier Cesare Rivoltella

Abstract

Il rapporto tra la comunicazione in Internet e alcune posizioni teoriche della sociologia e della didattica recenti.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Berger P., Luckmann T. (1969), The Social Construction of Reality, Doubleday & Co., Garden City, New York; tr. it., La realtà come costruzione sociale, Il Mulino, Bologna.

Bettetini G. (1992), Interattività simbolica e interattività reale nei media, in M. A. Raschini, L’universo della comunicazione. Prospettive europee, Jaka Book, Milano, pp. 93-106.

Bressand A. e Distler C. (1995), Le Planète relationelle, Flammarion, Paris.

Landow J.P. (1993), HYPERTEXT. The convergence of contemporary critical theory and technology, John Hopkins University Press, Baltimore; tr.it., Ipertesto. Il futuro della scrittura, Baskerville, Bologna.

Schutz A. (1970), On Phenomenology and Social Relations, University of Chicago Press, Chicago.

Shannon C., Weaver W. (1949), The Mathematical Thoery of Communication, University of Illinois Press, Urbana.

Slevin J. (2000), The Internet and Society, Routledge, New York.

Thompson J. B. (1998), The Media and the Modernity. A Social Theory of the Media, Polity Press, Cambridge; tr. it., Mezzi di comuniazione e modernità, Il Mulino, Bologna.

Turkle S. (1997), Life on the screen: Identity in the Age of the Internet, Simon & Schuster, New York; tr.it., La vita sullo schermo. Identità e relazioni sociali nell’epoca di Internet, Apogeo, Milano.

Virilio P. (1989), L’ultimo veicolo, in A. Abruzzese, A. Piromallo (a cura di), Videoculture di fine secolo, Liguori, Napoli, pp. 41-50.

Virilio P. (1993), L’Art du moteur, Galilée, Paris.

Virilio P. (1995), La vitesse de libération, Galilée, Paris.

Virilio P. (1996), Cybermonde. La politique du pire, Textuel, Paris.