Proposte didattiche attorno ad un corpus di testi
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Bereiter C. & Scardamalia M. (1996), Rethinking Learning, in Olson D. & Torrance N. (eds.), The Handbook of Education and Human Development, MA: Blackwell, Malden.
Bereiter C. (2000) (in progress), Education and Mind in the Knowledge Age, disponibile solo on-line (http://csile. oise.utoronto.ca/edmind/ edmind.htlm)
Caviglia F., Earp J., Ferraris M. (1996), From Italian (L1) to English (L2) WordProf: an instructional software for teaching writing, in 1996 European Writing Conferences. - EARLI Special Interest Group Writing, Barcelona, 23-25 October 1996; ISBN 84-88795-36X.
Caviglia F., Sarti L. (1989), Intelligenza artificiale: quale contributo all’educazione linguistica?, in Calvani A. (ed.), Scuola, computer, linguaggio, Loescher, Turin, pp. 101-159.
Ferraris M, Caviglia F., Degl’Innocenti R.. (1990), WordProf: a writing environment on computer, in Hartley W. (ed.), Technology and Text: Readings in the Psychology of Written Communication, Jessica Kingsley Ltd., London/Philadelphia, 1992 [pubblicato originariamente in Educational Technology and Training International (ex “PLET”), February 1990, pp. 33-42].
Geist U. (1996), Imitation as a tool in writing pedagogy, in Rijlaardsam G., Van den Bergh H. & Couzijn M. (eds.), Effective Teaching and Learning of Writing, Amsterdam University Press, Amsterdam, pp. 51-60.
Haarstrup K. (1991), Lexical Inferencing Procedures or Talking about Words, Gunter Narr, Tübingen.
Johns T. (1988), Whence and Whither Classroom Concordancing?, in T. Bongaerts et al. (eds.) Computer Applications in Language Learning, Foris, Dordrecht.
Murison-Bowie S. (1996), Linguistic corpora and language teaching, in Annual Review of Applied Linguistics, n. 16, pp. 182-199.
Oostdam R., Rijlaardsam G. (1995), Toward Strategic Language Learning, Amsterdam University Press, Amsterdam.
Stevens V. (1995), Concordancing with Language Learners: Why? When? What?, in CAELL Journal, vol. 6, n. 2, pp. 2-10 (http://www.ryf.rice. edu/-barlow/stevens. html).
Tornatore L., (1989), XXX, in Calvani A. (ed.), Scuola, computer, linguaggio, Loescher, Turin, pp. 101-159.
Tribble Ch. & Jones G. (1990), Concordancing in the classroom, Longman, Harlow, Essex (new edition: Concordances in the classroom: a resource book for teachers, Athelstan 1997).
Weinrich H. (1983), Vers la constitution d’une competence interrogative, in Zielsprache Französisch, n. 2, 1983, pp. 57-64 (tr. it. in Weinrich H., Vie della cultura linguistica, Il Mulino, Bologna, 1989)