Il ruolo delle tecnologie nel tirocinio per la formazione di educatori
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Bagnara S. (1995), Interfacce nella comunicazione pubblica, in Catanzaro R, Ceri P., Comunicare nella metropoli, Torino, UTET, pp.121-133.
Brown J.S., Duguid P. (1995), Apprendimento nelle organizzazioni e “comunità di pratiche”. Verso una visione unificata di lavoro, apprendimento e innovazione, in Pontecorvo, Ajello, Zucchermaglio, op.cit., pp.327-357 (ed. orig. 1991).
Calvani A. (1995), Manuale di tecnologie dell’educazione, Pisa, ETS.
Collins A., Brown J.S., Newman S.E. (1995), L’apprendistato cognitivo. Per insegnare a leggere scrivere e far di conto, in Pontecorvo, Ajello, Zucchermaglio, op.cit., pp.181-231 (ed. orig. 1989).
Harasim L. (1995), Learning networks: a field guide to teaching on learning online, Cambrige, MIT Press.
Jordan B. (1992), Artifacts and social Interaction in High Technology Work Setting: Building a shared representation of the world. Paper presented at the NATO Workshop Organizational Learning and Technological Change, Siena (Italy), 22-26 September 1992.
Kaye A. (1994), Apprendimento collaborativo basato sul computer, in TD - Tecnologie Didattiche, n. 4 - autunno 1994, pp. 9-27.
Lévy P. (1998), Intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio, Milano, Feltrinelli (ed. orig. 1994).
Light P., Colbourn C. (1998), Verso il cielo: la Comunicazione Mediata da Computer a supporto dei corsi universitari tradizionali, in TD - Tecnologie Didattiche, n.12/1998, pp 50-55.
Olimpo G., Trentin G. (1993), La telematica nella didattica: come e quando. Un’analisi dei possibili ruoli e significati che la telematica può assumere nei differenti momenti della didattica, in TD - Tecnologie Didattiche, n. 2 - Autunno 1993, pp.4-17, disponibile in Internet all’indirizzo: http://paradiso.itd.ge.cnr.it/td/td_fr.htm
Palloff R., Pratt K. (1999), Building learning communities in ciberspace, San Francisco, Jossey-Bass.
Persico D. (1999), La telematica per i docenti: quali contenuti?, in TD – Tecnologie Didattiche, n. 18, marzo 1999, pp. 51-58.
Pontecorvo C, Ajello A.M., Zucchermaglio C. (a cura di) (1995), I contesti sociali dell’apprendimento. Acquisire conoscenze a scuola, nel lavoro, nella vita quotidiana, Milano, Ambrosiana.
Trentin G. (1998), Insegnare e apprendere in rete, Bologna, Zanichelli.
Trentin G. (1999), Telematica e formazione a distanza, il caso Polaris, Milano, Angeli.
White K. W., Weight B. (1999), The online teaching guide: an handbook of attitudes, strategies, and techniques for the virtual classroom, Needham Heights, MA, Allyn and Bacon, Inc.
Zucchermaglio C. (1995), Studiare le organizzazioni. Apprendimento, pratiche di lavoro e tecnologie nei contesti organizzativi, in Pontecorvo, Ajello, Zucchermaglio, op.cit., pp.235-261.